Controlli ad "alto impatto" della Polizia a Bari: controllate oltre 600 persone

Numerose verifiche sono state effettuate nelle principali piazze della città e nei luoghi di maggiore aggregazione

giovedì 8 gennaio 2026 14.15
A cura di Nicola Miccione
Oltre 600 persone controllate, di cui 142 con precedenti o segnalazioni di polizia, e più di 200 veicoli. Sono i numeri di un'attività straordinaria svolta dal personale della Questura di Bari nel centro del capoluogo. Numerose verifiche sono state effettuate nelle principali piazze della città e nelle aree di maggiore aggregazione.

Nel corso degli specifici servizi di controllo del territorio urbano ad "alto impatto" disposti dal questore uscente di Bari, Massimo Gambino, nell'ultima settimana, la Polizia di Stato ha intensificato le attività di prevenzione e vigilanza a tutela della sicurezza pubblica. Sono state controllate complessivamente 679 persone, di cui ben 142 con precedenti oppure con segnalazioni di polizia alle spalle, nonché 206 veicoli. Effettuati anche 17 posti di controllo al traffico nel centro cittadino.

Nell'ambito di questi ultimi controlli sono state elevate 5 sanzioni per infrazioni al codice della strada. Eseguite anche 4 perquisizioni personali, 2 persone sono state segnalate all'Autorità Amministrativa locale per uso personale di sostanze stupefacenti. 2 cittadini extracomunitari sono stati accompagnati presso l'ufficio Immigrazione della Questura di Bari per regolarizzare la propria posizione sul territorio nazionale, ad un terzo straniero è stato notificato il decreto di espulsione.

Quest'ultimo dovrà lasciare il territorio nazionale. Effettuati, infine, 10 controlli di carattere amministrativo presso esercizi commerciali, ma anche sale da gioco e apparecchi di video lotteria. L'attività di controllo, assicurano dalla Questura, proseguirà nei prossimi giorni, al fine di garantire condizioni di sicurezza e legalità.