Contributi trasporto scolastico minori con disabilità: in pubblicazione l’avviso pubblico
Tutte le informazioni utili
giovedì 4 dicembre 2025
È in pubblicazione sul sito istituzionale del Comune di Bari, l'avviso pubblico per l'erogazione di contributi destinati alle famiglie che organizzano autonomamente il servizio di trasporto scolastico per minori in condizione di disabilità, frequentanti la scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado negli anni scolastici 2024/2025 e 2025/2026.
"In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, desidero ribadire con forza l'impegno dell'amministrazione comunale nel promuovere una scuola realmente inclusiva, capace di garantire pari opportunità a tutti i nostri bambini e ragazzi. – dichiara l'assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola – La partecipazione piena e serena alla vita scolastica rappresenta un diritto fondamentale, e per questo, il Comune continua a sostenere con determinazione le famiglie dei minori con disabilità che ogni giorno affrontano esigenze aggiuntive e complesse. In questa direzione si inserisce l'avviso pubblico pubblicato oggi, una misura che vuole essere un aiuto concreto, pensato per garantire la continuità educativa e l'accesso regolare alle attività scolastiche, soprattutto nei casi in cui la gestione del trasporto richiede un impegno significativo da parte delle famiglie. L'amministrazione resterà sempre al fianco di chi vive situazioni di maggiore fragilità, lavorando per costruire una comunità che non lasci indietro nessuno e che riconosca nella diversità un valore e una ricchezza."
I requisiti per presentare domanda per ottenere l'assegnazione del contributo sono:
- non aver usufruito, nei mesi di frequenza scolastica dell'anno 2025 per cui si chiede il contributo, del servizio di trasporto scolastico per alunni in condizione di disabilità erogato direttamente dal Comune di Bari e di aver organizzato autonomamente il servizio di trasporto scolastico (es. mezzo proprio, trasporto normodotati, ecc.);
- residenza dell'alunno nel Comune di Bari;
- iscrizione dell'alunno, negli anni scolastici 2024/25 e 2025/26, alla scuola dell'infanzia o primaria o secondaria di primo grado statale o paritaria, anche avente sede fuori dal territorio comunale, con frequenza parziale o totale nell'anno solare 2025;
- possesso di una delle seguenti documentazioni:
- certificazione rilasciata dalla competente commissione INPS ex art. 3, commi 1 e 2 della legge 104/1992;
- verbale di accertamento medico-legale attestante la condizione di disabilità;
- certificato diagnostico rilasciato dall'ASL attestante una diagnosi di disabilità.
Il valore del contributo sarà calcolato in proporzione al numero delle domande degli aventi diritto fino ad un massimo di € 4.389,04 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande saranno ordinate secondo i seguenti criteri:
- precedenza al possesso della certificazione rilasciata dalla competente commissione INPS ex art. 3, commi 1 e 3 della legge 104/1992; in alternativa, del verbale di accertamento medico-legale per l'individuazione della condizione di disabilità; in subordine, del certificato diagnostico rilasciato dall'ASL attestante una diagnosi di disabilità
- a parità di certificazione, precedenza ai minori in condizione di disabilità con il maggior numero di mesi di frequenza scolastica per l'annualità 2025 e, in caso di ulteriore parità, agli alunni con la minore età anagrafica.
Le domande di partecipazione potranno essere trasmesse al Comune di Bari - ripartizione Politiche Educative e Giovanili entro le ore 11.00 del 22 dicembre 2025 tramite P.E.C. all'indirizzo: peg.comunebari@pec.rupar.puglia.it oppure consegnate a mano alla segreteria della ripartizione Politiche Educative e Giovanili, via Venezia n.41, Bari, il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00.
"In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, desidero ribadire con forza l'impegno dell'amministrazione comunale nel promuovere una scuola realmente inclusiva, capace di garantire pari opportunità a tutti i nostri bambini e ragazzi. – dichiara l'assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola – La partecipazione piena e serena alla vita scolastica rappresenta un diritto fondamentale, e per questo, il Comune continua a sostenere con determinazione le famiglie dei minori con disabilità che ogni giorno affrontano esigenze aggiuntive e complesse. In questa direzione si inserisce l'avviso pubblico pubblicato oggi, una misura che vuole essere un aiuto concreto, pensato per garantire la continuità educativa e l'accesso regolare alle attività scolastiche, soprattutto nei casi in cui la gestione del trasporto richiede un impegno significativo da parte delle famiglie. L'amministrazione resterà sempre al fianco di chi vive situazioni di maggiore fragilità, lavorando per costruire una comunità che non lasci indietro nessuno e che riconosca nella diversità un valore e una ricchezza."
I requisiti per presentare domanda per ottenere l'assegnazione del contributo sono:
- non aver usufruito, nei mesi di frequenza scolastica dell'anno 2025 per cui si chiede il contributo, del servizio di trasporto scolastico per alunni in condizione di disabilità erogato direttamente dal Comune di Bari e di aver organizzato autonomamente il servizio di trasporto scolastico (es. mezzo proprio, trasporto normodotati, ecc.);
- residenza dell'alunno nel Comune di Bari;
- iscrizione dell'alunno, negli anni scolastici 2024/25 e 2025/26, alla scuola dell'infanzia o primaria o secondaria di primo grado statale o paritaria, anche avente sede fuori dal territorio comunale, con frequenza parziale o totale nell'anno solare 2025;
- possesso di una delle seguenti documentazioni:
- certificazione rilasciata dalla competente commissione INPS ex art. 3, commi 1 e 2 della legge 104/1992;
- verbale di accertamento medico-legale attestante la condizione di disabilità;
- certificato diagnostico rilasciato dall'ASL attestante una diagnosi di disabilità.
Il valore del contributo sarà calcolato in proporzione al numero delle domande degli aventi diritto fino ad un massimo di € 4.389,04 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Le domande saranno ordinate secondo i seguenti criteri:
- precedenza al possesso della certificazione rilasciata dalla competente commissione INPS ex art. 3, commi 1 e 3 della legge 104/1992; in alternativa, del verbale di accertamento medico-legale per l'individuazione della condizione di disabilità; in subordine, del certificato diagnostico rilasciato dall'ASL attestante una diagnosi di disabilità
- a parità di certificazione, precedenza ai minori in condizione di disabilità con il maggior numero di mesi di frequenza scolastica per l'annualità 2025 e, in caso di ulteriore parità, agli alunni con la minore età anagrafica.
Le domande di partecipazione potranno essere trasmesse al Comune di Bari - ripartizione Politiche Educative e Giovanili entro le ore 11.00 del 22 dicembre 2025 tramite P.E.C. all'indirizzo: peg.comunebari@pec.rupar.puglia.it oppure consegnate a mano alla segreteria della ripartizione Politiche Educative e Giovanili, via Venezia n.41, Bari, il martedì e il giovedì dalle 9.00 alle 12.00.