Conferimento selvaggio dei rifiuti, oltre 100 multe elevate negli ultimi giorni

Petruzzelli: «Battaglia per trasformare senso cinico dei baresi in senso civico»

domenica 30 settembre 2018 13.33
Ormai è lotta senza quartiere a chi non rispetta le regole della raccolta differenziata o, peggio, abbandona i rifiuti per strada in maniera selvaggia e incontrollata. A sussidio dell'amministrazione e delle forze di Polizia locale ci sono le fototrappole, ovvero telecamere piazzate in punti strategici della città che permettono di immortalare il conferimento errato dei rifiuti e risalire con facilità all'incivile di turno, salatamente multato per l'infrazione.

«Loro continuano a fare i furbi e noi li multiamo. Le sanzioni non sono affidate solo alle fototrappole ma anche alla polizia locale che negli ultimi giorni ha elevato più di 100 multe in tutta la città per conferimento fuori orario, abbandono di ingombranti o mancata raccolta differenziata», ha annunciato l'assessore comunale all'Ambiente Pietro Petruzzelli con un post sulla sua pagina Facebook.

Petruzzelli ha, inoltre, allegato al post una foto in cui viene immortalato un incivile mentre lancia dalla macchina un sacchetto di spazzatura mentre percorre «la rampa di accesso alla statale 16 in strada Torre di Brengola a Palese».

«Prima o poi riusciremo a trasformare il senso cinico dei baresi in senso civico - scrive ancora l'assessore. Non è semplice ma noi ci stiamo mettendo la faccia e tutte le nostre energie. I proventi di queste sanzioni li stiamo utilizzando per fare campagne di sensibilizzazione nelle scuole cittadine sperando che le nuove generazioni capiscano l'importanza del rispetto dell'ambiente».