Cgil Bari, il fondatore di Zona franka Paolo Villasmunta eletto segretario

Tra le deleghe che gestirà compare anche quella alla tutela dei lavoratori migranti

giovedì 5 dicembre 2019
Nuovo ingresso nella segreteria della Cgil Bari: Paolo Villasmunta è stato eletto segretario dell'organizzazione sindacale. «Da 16 anni responsabile ufficio vertenze della Camera del lavoro metropolitana e provinciale, nel 2002 Villasmunta fonda nel capoluogo pugliese, insieme ad altri compagni delle associazioni studentesche, Zona Franka, uno spazio di socialità e mutualismo, politico, artistico e culturale, ma anche luogo di elaborazione politica per vertenze studentesche e sociali», si legge nella biografia stilata da Cgil Bari.

«Nel 2003 - continua la nota del sindacato - entra nella categoria dei lavoratori atipici della Cgil Bari, il Nidil, e fa esperienza sindacale come volontario. Nel 2004 assume l'incarico di responsabile dell'ufficio vertenze legali della Cgil di Bari. Nel 2012 diventa coordinatore dell'ufficio giuridico della Cgil di Bari, l'anno dopo componente del coordinamento nazionale degli Uvl e da aprile 2019 entra a far parte del coordinamento nazionale mercato del lavoro».

«Tra le deleghe di cui mi occuperò - dichiara Villasmunta - c'è anche quella inerente i migranti, questione centrale in un periodo storico in cui è forte la percezione di un paese in cui sempre più sono presenti fenomeni di discriminazione e xenofobia. A questa deriva la Cgil non solo oppone un'altra cultura fondata su integrazione e rispetto di chi è costretto, rischiando la vita e quella dei propri cari, ad emigrare al fine di dare a se e ai propri figli una speranza, ma nello stesso tempo offre servizi concreti di assistenza e tutela».

«Il mio desiderio - prosegue il neo eletto segretario - è quello di costruire un sindacato che sfruttando l'enorme patrimonio in persone, radicamento sul territorio, competenze e dati, riesca sempre di più a intercettare le nuove generazioni di lavoratori soprattutto precari, offrendo un mix di rappresentanza sindacale, contrattuale, politica ma anche in grado di fornire servizi di tutela legale, fiscale e previdenziale».

Nel recente passato Cgil Bari, insieme ad alcune associazioni tra cui Zona Franka e Veloservice, ha proposto il progetto "Riders on the storm" dove all'assistenza ai nuovi lavoratori della gig economy si aggiunge uno spazio aggregativo e corsi di manutenzione della bici.

«Spirito di dedizione, competenza, oltre che qualità politiche e umane che fanno di Paolo il compagno con i requisiti idonei per ricoprire l incarico di componente di segreteria della Cgil di Bari. Sono certa che saprà confermare il suo impegno, la sua dedizione e il suo spirito di organizzazione», commenta Gigia Bucci, segretario generale della Camera del lavoro metropolitana.