Catturati altri cinque cinghiali al San Paolo, Decaro: «In totale prelevati 98 esemplari»

Il sindaco: «Lavoro costante. Stiamo facendo la nostra parte, consapevoli che il fenomeno non può essere debellato del tutto»

venerdì 13 settembre 2019 11.19
Altri cinque esemplari di cinghiali sono stati catturati nelle ultime ore nel rione San Paolo. Lo annuncia Antonio Decaro, sindaco di Bari, che sulla sua pagina Facebook scrive: «Sono 98 gli animali che negli ultimi mesi abbiamo prelevato». Dopo la cattura gli esemplari vengono trasferiti in un'oasi in provincia di Foggia, dove trovano un habitat più adatto a loro rispetto agli agglomerati urbani. «A chi vive il fenomeno da vicino, perché abita nelle zone più esposte, sembrano pochi, ma possiamo assicurare che c'è un lavoro costante e quotidiano, fatto dai tecnici del dipartimento di Biologia dell'Università di Bari, attraverso piani d'azione specifici e approvati dall'Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale), in collaborazione con la Regione Puglia e il Comune di Bari», continua Decaro.

Un problema, quello della presenza di cinghiali in città, che impone la massima prudenza da parte di tutti: «Noi stiamo continuando a fare la nostra parte, consapevoli che non è un fenomeno che si può debellare del tutto - continua Decaro. Per questo è importante che tutti continuiamo a rispettare alcune semplici regole e soprattutto evitiamo comportamenti sbagliati. Come ad esempio non avvicinarsi ai cinghiali e non lasciare rifiuti per strada».