Blitz a Bari Vecchia, le pastaie di Arco Basso chiedono incontro al sindaco Leccese

All'appuntamento a Palazzo di Città le riceverà l'assessora Carla Palone

mercoledì 20 agosto 2025 11.15
A cura di Gianluca Battista
Il blitz ad Arco Basso della Polizia Locale, coadiuvata dai Carabinieri della stazione San Nicola, realizzato nel pomeriggio di ieri, 19 agosto, ha portato al sequestro di 151 chilogrammi di prodotti non autorizzati alla vendita. In particolare sono state sequestrate 360 confezioni di taralli dolci, taralli salati, pomodori secchi, orecchiette secche e numerosi formati di pasta secca, tutta merce venduta abusivamente sui bancali senza il necessario titolo autorizzativo.

Continua questa pessima pratica tra le cosiddette "pastaie" di Bari Vecchia che questa mattina, dopo l'operazione congiunta coordinata dal comando di via Aquilino, hanno nuovamente incrociato le braccia, mettendo due banchi prima dell'Arco Basso ed inscenando così una protesta per quanto accaduto. Da parte loro la volontà di incontrare il sindaco, Vito Leccese.

Una proposta accolta dall'amministrazione comunale, ma a mezzogiorno in punto a Palazzo di Città ci saranno l'assessora alla Polizia Locale, Carla Palone, ed il dirigente della Polizia Annonaria, Michele Cassano.
La vendita di prodotti non autorizzati e spacciati per prodotti fatti in casa è ormai divenuto un romanzo a puntate, su cui gli amministratori dovevano necessariamente intervenire. Anni di marketing territoriale compromessi dall'azione di pochi che intendono frodare i turisti sono quanto di peggio poteva accadere a quell'angolo così caratteristico della città vecchia.
Non c'è bisogno di regole in questo caso, perché le regole esistono. C'è bisogno di rispettarle, ne va dell'immagine dell'intera città.