Bitritto, alunni tornano in classe: doppi turni nelle aule della scuola media

Gli studenti della secondaria di primo grado seguiranno le lezioni utilizzando la Didattica Digitale Integrata

venerdì 29 gennaio 2021 18.36
A cura di Giuseppe Bellino
Gli alunni della scuola elementare "Montalcini" di Bitritto potranno tornare in classe. Non in quelle del plesso di via Tasso, ritenute non sicure dai tecnici che hanno effettuato un'analisi strutturale e sismica della struttura. Il 15 gennaio scorso Giuseppe Giulitto, sindaco del comune, ha emanato un'ordinanza di chiusura del plesso scolastico. La perizia sulla sicurezza strutturale dell'edificio ha infatti evidenziato "la possibilità che si inneschino collassi fragili, repentini, privi di segni premonitori", tali da "non garantire livelli minimi di sicurezza per gli utenti dell'istituto scolastico".

In questi giorni l'amministrazione comunale ha lavorato senza sosta per trovare delle soluzioni alternative in modo tale da permettere la didattica in presenza agli alunni della scuola primaria.
Mercoledì 27 gennaio il primo cittadino e gli assessori all'Istruzione e ai Lavori Pubblici hanno incontrato il dirigente scolastico del plesso "Montalcini". È emerso che l'amministrazione comunale non è riuscita a trovare degli ambienti alternativi per permettere il regolare svolgimento delle lezioni.

A partire dal 1 febbraio e fino al 13 febbraio gli alunni della scuola primaria faranno lezione nella scuola media di via Mercadante. Le 28 classi saranno divise in un turno mattutino e uno pomeridiano. Sono sospese le attività in presenza per gli studenti delle scuole medie che continueranno le lezioni utilizzando la Didattica Digitale Integrata.