Bike sharing a Bari, pronta l'installazione delle prime cinquanta stazioni

Nella prima fase le bici saranno 200, più 130 entro il 29 settembre, fino a 730 mezzi nei prossimi anni

sabato 7 gennaio 2023 18.10
«Nei prossimi giorni vedremo gli operai a lavoro per l'installazione delle prime cinquanta stazioni del nuovo servizio di bike sharing che sarà gestito da una società privata in abbinamento ai pannelli pubblicitari, in linea con i bike sharing attualmente attivi in altre città d'Italia e d'Europa». Lo scrive sui social Antonio Decaro, sindaco di Bari.

Il primo cittadino spiega: «Le biciclette previste in questa prima fase di avvio del servizio saranno 200 (100 tradizionali e 100 e-bike), cui seguiranno ulteriori 130 entro il 29 settembre, fino a garantire la flotta completa di 730 mezzi a regime nei prossimi anni. Così come accade per gli altri servizi di mobilità sostenibile le bici potranno essere noleggiate attraverso un app e la prima mezz'ora sarà gratuita. Contestualmente l'azienda che gestirà il servizio ha messo a punto un tariffario per ogni esigenza che garantirà a tutti la possibilità di utilizzo».

Decaro conclude: «Nel frattempo gli uffici stanno lavorando alla progettazione dei nuovi itinerari ciclabili, per oltre 35 km già finanziati che offriranno un'infrastruttura ciclabile efficace per garantire gli spostamenti in città».