Bari vecchia, palazzo Starita diventa un centro culturale. Cantiere in allestimento

Sarà realizzato un caffè letterario al piano terra, ai piani superiori ci saranno spazi espositivi e roof garden

giovedì 11 agosto 2022 10.44
«Grazie a Fondazione Puglia, palazzo Starita è pronto a rinascere e aprirsi alla città, con un progetto che prevede al suo interno luoghi dedicati alla cultura, al confronto e all'esposizione artistica». Lo annuncia il sindaco Antonio Decaro, parlando di come cambierà uno degli storici palazzi di Bari vecchia.

«Sarà realizzato un caffè letterario al piano terra, comunicante e accessibile anche dal locale di piazza Mercantile sottostante il "Sedile", con un'ampia area esterna su piazza del Ferrarese - spiega Decaro. Mentre ai piani superiori ci saranno grandi spazi espositivi, e un terrazzo, dove sarà allestito un roof garden accessibile, dal quale sarà possibile fruire di una delle viste più belle della città. In questo momento è in fase di allestimento il cantiere che restituirà a Bari uno dei suoi luoghi più belli e preziosi, completando l'offerta di contenitori culturali che in questi anni si stanno riaprendo alla città».

Decaro ricorda che «Palazzo Starita è una tra le più belle e importanti costruzioni del nostro centro storico. Dalla sua edificazione nel '700, in quella che oggi è piazza Ferrarese, al suo interno si sono succeduti personaggi e avvenimenti importanti che hanno segnato parte della storia della nostra città».
rendering palazzo starita
rendering palazzo starita
rendering palazzo starita
rendering palazzo starita
rendering palazzo starita
rendering palazzo starita