Bari, amianto tra le macerie: sequestrato stabile nel quartiere Marconi

Intervento della Polizia Locale durante le fasi di demolizione. Prelevate campionature dai manufatti per analisi fisico-chimiche

sabato 8 maggio 2021 17.08
Gli agenti della Polizia Locale di Bari sono intervenuti nel Quartiere Marconi dove una pattuglia del Nucleo di Polizia Giudiziaria accertava lavori in corso per la demolizione di uno stabile, al cui interno erano presenti manufatti in cemento amianto.
Dalla documentazione esibita gli agenti hanno riscontrato il possesso di regolare permesso di costruire, con previsione della preventiva demolizione del preesistente edificio.
Sospesa l'attività di demolizione dello stabile in corso, la pattuglia ha effettuato un sopralluogo all'interno dell'area di cantiere, riscontrando nella parte pertinenziale la presenza tra il materiale riveniente dalla demolizione di una tubazione in presunto cemento amianto, materiale che necessita di particolare cautela durante le lavorazioni sia in fase di frantumazione che per il successivo smaltimento.
Sul lastrico solare invece è stato ritrovato il terminale di un comignolo di una canna fumaria e la presenza di un manufatto in presunto cemento amianto già frammentato in più pezzi.
Sono state prelevate campionature dai manufatti demoliti per le relative analisi fisico-chimiche. In considerazione dei lavori in corso e della rimozione di materiale contenente presumibilmente cemento amianto in assenza del prescritto piano sanitario di lavoro, il cantiere è stato posto sotto sequestro giudiziario mentre per le due persone responsabili di Impresa per i lavori in corso è stata inviata debita informativa all'A.G.