Bari, abusi sui figli minori, padre condannato a 14 anni

Nella stessa sentenza 4 anni alla madre, i bambini all'epoca dei fatti avevano un'età compresa tra 7 e 10 anni

venerdì 15 novembre 2019 19.55
Sono stati condannati a 14 e 4 anni di carcere due coniugi baresi accusati, rispettivamente, di maltrattamento e abusi nei confronti dei figli minori.

I fatti risalgono al 2013, quando le vittime, i figli della coppia, avevano un'età tra i 7 e i 10 anni. Costituiti parte civile nel processo i nonni affidatari dei bambini e i tre minori. Alle parti civili è stato riconosciuto un risarcimento danni che dovrà essere quantificato in un diverso procedimento civile, con provvisionali immediatamente esecutive pari a 300 mila complessivamente per i tre minori e 100 mila euro per i nonni.

A scoperchiare il vaso di Pandora e far venire a galla li abusi il racconto della figlia di nove anni ai nonni e agli assistenti sociali. La bimba parlò dicendo di aver subito abusi dal padre su una spiaggia barese, in occasione dell'incontro domenicale stabilito dal tribunale per i Minorenni, che ha poi revocato la potestà genitoriale.

Il pm, Domenico Minardi, aveva chiesto una condanna per il padre pari a 7 anni, il giudice ha deciso di raddoppiarla. Il difensore dei due coniugi ha annunciato che impugnerà la sentenza.