Babafesta 2025, domani a Bari l'apertura con il sindaco Leccese a Spazio Murat

Ideato da Babalibri e SPINE Bookstore con il sostegno del Comune di Bari e di Puglia Culture

mercoledì 8 ottobre 2025 14.34
Domani, mercoledì 9 ottobre, alle ore 17.00, nello Spazio Murat, il sindaco di Bari Vito Leccese inaugurerà ufficialmente la quinta edizione della Babafesta, il festival internazionale dedicato ai libri illustrati per bambine e bambini di tutte le età. Ideato da Babalibri e SPINE Bookstore con il sostegno del Comune di Bari e di Puglia Culture, il festival trasformerà per tre giorni la città in un grande laboratorio diffuso di creatività, lettura e partecipazione, coinvolgendo luoghi simbolo come lo Spazio Murat, l'Alliance Française, il Teatro Piccinni, il Museo Archeologico di Santa Scolastica, la Biblioteca De Gemmis, la Biblioteca dei ragazzi/e, la Biblioteca dell'Ateneo e il Punto Luce Save the Children.

La giornata di domani, che segna l'apertura ufficiale della manifestazione, sarà caratterizzata da un ricco programma di incontri, letture e laboratori pensati per le scuole al mattino e per famiglie, educatori, bambini e bambine nel pomeriggio. Fin dalle 9.30 autrici e autori internazionali del catalogo BabalibriClaire Lebourg, Matthieu Maudet, Michel Van Zeveren e Olivier de Solminihac – animeranno le attività in diversi spazi della città, dalla Biblioteca De Gemmis allo Spazio Murat, dall'Alliance Française alle scuole del territorio, portando a Bari il fascino e la poesia delle loro storie illustrate.

Nel pomeriggio, alle ore 15.00, presso la Biblioteca dei ragazzi/e, è previsto un momento formativo dedicato agli adulti dal titolo Albi illustrati per la progettualità educativa 0-6, un workshop curato da Barbara Archetti in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Bari. Alle 17.00, allo Spazio Murat, il sindaco Vito Leccese darà ufficialmente il via alla Babafesta 2025 con il tradizionale taglio del nastro e la presentazione delle autrici e degli autori ospiti, cui seguirà una lettura speciale di Guizzino di Leo Lionni, simbolo di creatività condivisa e coraggio collettivo.

Dalle 17.30 la città si animerà con una fitta rete di appuntamenti pensati per bambine e bambini di ogni età: alla Biblioteca De Gemmis Michel Van Zeveren proporrà Anche gli orchi vogliono la buonanotte, mentre al Museo Archeologico di Santa Scolastica Claire Lebourg guiderà il laboratorio Il mare in una stanza. Al Punto Luce Save the Children Maria Antonietta Bagliato condurrà Voci di stoffa, laboratorio creativo di tessuti e colori, e allo Spazio Murat Matthieu Maudet coinvolgerà i più piccoli con Scaccia la noia, ispirato ai suoi albi più amati.

Alle 18.00, sempre allo Spazio Murat, Barbara Archetti e l'organizzazione Vento di Terra presenteranno Un fiore per la Palestina, un laboratorio di lettura e disegno dedicato al libro Zeina. La bambina che sapeva ascoltare, nel segno della solidarietà verso i bambini di Gaza. La serata proseguirà con la visita guidata alla mostra BIM! Una mostra da ascoltare curata da Francesca Archinto, e si concluderà alle 19.00 con l'installazione interattiva Poof Poof Patapoof! ideata da Alessia Lovreglio Wilson, ispirata alle opere di Mario Ramos, Frédéric Stehr e Iela Mari.

Con oltre sessanta appuntamenti in programma tra Bari, Mola di Bari e Noci, la Babafesta 2025 si conferma un festival dal respiro internazionale, capace di unire il linguaggio dell'albo illustrato a quello dell'arte, del teatro e della solidarietà. L'edizione di quest'anno è dedicata alle bambine e ai bambini di Gaza, con un progetto benefico a sostegno dell'ONG Vento di Terra, che da quindici anni opera nella Striscia con programmi di educazione e cooperazione sociale.

La Babafesta proseguirà fino a sabato 11 ottobre con spettacoli, laboratori e mostre che animeranno la città, invitando tutti, grandi e piccoli, a riscoprire la bellezza della lettura e della fantasia condivisa. La Babafesta proseguirà fino a sabato 11 ottobre con spettacoli, laboratori e mostre che animeranno la città, invitando tutti, grandi e piccoli, a riscoprire la bellezza della lettura e della fantasia condivisa. La chiusura del festival, sabato 11 ottobre alle ore 18.30 al Teatro Piccinni, sarà affidata allo spettacolo "Duello all'ultima pagina" con Susi Danesin e Alfonso Cuccurullo, un evento di teatro e lettura ad alta voce che unirà musica, parole e immagini in un'esperienza unica di narrazione dal vivo.
Per informazioni e prenotazioni: babafestabari@gmail.com – Prenotazione obbligatoria su Eventbrite