"Assalto" ai supermercati, Confesercenti Bari: «Nei negozi di vicinato approvvigionamento costante»

L'associazione si esprime a seguito della fobia da Coronavirus: «Invito a fare spesa quotidiana. Importante evitare sprechi alimentari»

mercoledì 26 febbraio 2020 14.28
Psicosi da Coronavirus e paura della messa in quarantena: anche a Bari e provincia si sta verificando in queste ore una sorta di "assalto" ai supermercati, dove in centinaia di cittadini si stanno dirigendo così da fare scorte di generi alimentari per fronteggiare un eventuale isolamento (ipotesi che fino a ora non ha trovato alcun fondamento nella nostra regione).

A riportare tutti alla calma è Confesercenti Bari, che in una nota precisa: «A seguito di un'attenta verifica effettuata negli esercizi di vicinato del settore alimentare della città di Bari e provincia evidenziamo che gli stessi (panifici, pescherie, gastronomie, supermarket, macellerie, ecc.) non hanno e non avranno nei prossimi giorni alcun problema di approvvigionamento merce, sono ben fornite soprattutto dei generi di prima necessità tanto richiesti in questi giorni. Alla luce di questo, invitiamo i consumatori a effettuare, nel possibile, la spesa su base quotidiana, programmata e ben consigliata, come solo negli esercizi di prossimità può avvenire, senza necessariamente riempire affannosamente i carrelli».

Secondo quanto spiega Confesercenti Bari, «L'accaparramento compulsivo di prodotti a cui abbiamo assistito in questi ultimi giorni comporta necessariamente anche una crescita dello spreco alimentare, che istituzioni e categorie economiche cercano con ogni mezzo per una serie di motivi (non ultimo quello ambientale) di arginare. I nostri piccoli imprenditori restano a disposizione della clientela per qualsiasi tipo di richiesta e/informazione. Sicuramente non si può mancare di osservare come proprio in situazioni di emergenza, come quella che in questo momento il nostro paese sta vivendo, la rete degli esercizi di prossimità, food e no food, rivestono un ruolo sociale importantissimo».