Apertura del turno straordinario del servizio taxi a Bari: proroga fino al 31.10 per 132 auto

Prolungato il turno C per copertura h24 grazie a 8 nuove licenze

mercoledì 1 ottobre 2025 10.31
Il Settore Polizia annonaria, Ecologia e Attività produttive rende noto che è stata disposta, in via eccezionale e straordinaria, la proroga fino al 31 ottobre 2025 dell'apertura della turnazione del servizio taxi nel modo di seguito indicato:
  1. apertura del turno A (con fascia oraria dalle ore 05:00 alle ore 15:00 con obbligo di copertura del servizio per almeno otto ore) e del turno B (con fascia oraria dalle ore 14:00 alle ore 24:00 con obbligo di copertura del servizio per almeno otto ore) a 132 auto in servizio, a fronte delle 75 autorizzate con D.D. n. 2019/04450 per ciascun turno;
  2. apertura del posteggio presso l'aeroporto di Bari Palese "Karol Wojtyla" dalle ore 07:00 alle ore 14:00 con possibilità per le 18 auto che prestano servizio in aeroporto di uscire a supporto;
  3. in entrambi i casi, previsione dell'obbligo per ciascun tassista di non restare in servizio per più di dieci ore al giorno e rispettare almeno un giorno di riposo settimanale.
È stato, inoltre, disposto il potenziamento del turno sperimentale C, operativo fino al prossimo 31 ottobre, grazie all'immissione in servizio delle autovetture con le prime otto nuove licenze taxi, rilasciate a seguito del concorso straordinario del Comune di Bari per trenta nuove licenze. La fascia oraria individuata per il turno C, dunque, viene prolungata dalle ore 17 alle ore 05, di modo da avere una copertura del servizio taxi in città e in aeroporto 24 ore al giorno, anche di notte.

Il provvedimento scaturisce dall'evidenza, ormai consolidata, del consistente afflusso di turisti che giungono nella città di Bari, soprattutto nel periodo da aprile a dicembre, interessati non soltanto alle bellezze storiche e artistiche, ma anche agli eventi di rilevanza cittadina e a importanti appuntamenti convegnistici, che animeranno il capoluogo anche nel mese di ottobre.