Ancora allarme alga tossica sulle coste di Bari, livelli alti a Santo Spirito e San Giorgio

Pubblicato il report di Arpa Puglia relativo alla seconda metà di agosto. Situazione in miglioramento a Mola, non bene Monopoli

martedì 3 settembre 2019 15.28
Continua l'allarme alga tossica, che ha caratterizzato l'estate sul litorale di Bari. Arpa Puglia ha pubblicato la tabella relativa alla seconda quindicina di agosto, e nei due punti campionati permangono livelli alti. Contrassegno rosso (quantità molto abbondanti) sia a Santo Spirito, a 200 metri a sud del Lido Lucciola, sia a San Giorgio, in corrispondenza del Lido Trullo.

Nel primo caso i valori sono di 6.503.391 cellule per litro nelle acque sul fondale e 256.493 cellule per litro in colonna d'acqua. Nel secondo punto campionato, sul litorale sud di Bari, si rilevano 2.154.560 cellule per litro d'acqua sul fondale e 56.921 cellule per litro in colonna d'acqua. Livelli molto alti anche a nord di Bari, sulle spiagge di Molfetta e Giovinazzo, mentre la situazione migliora scendendo verso sud.

A Mola di Bari, in corrispondenza della ditta IOM-ex Sansolive, i valori registrati ad agosto sono pari 4.360 cellule/litro sul fondo e 155 cellule litro in colonne d'acqua (presenza scarsa, secondo la legenda di Arpa). A Monopoli, nelle acque antistanti il castello di Santo Stefano, si registrano valori pari a 258.458 cellule/litro sul fondale (presenza abbondante) e 3.005 in colonna acqua (presenza modesta).