Anche Binetto, Bitritto, Cellamare, Poggiorsini, Gioia e Turi hanno un nuovo sindaco

Al ballottaggio il 9 giugno si va invece nei comuni di: Putignano, Rutigliano e Corato

martedì 28 maggio 2019 07.15
Vito Bozzi è il nuovo sindaco di Binetto, il candidato della lista 'Noi per Binetto - Passione Comune' - già vicesindaco, ha raccolto il 50,10% dei voti. Secondo per soli tre voti il candidato Pasquale Scarola, che ottiene il 49,90%.
Giuseppe Giulitto rinconfermato sindaco di Bitritto con la lista 'Crescere con Bitritto', che ha ottenuto il 64,40% delle preferenze contro Nicola Montenegro, 35,60% lista 'Insieme si può!'.
Gianluca Vurchio è il nuovo sindaco di Cellamare con 'Insieme per Cellamare' eletto con il 38,61% dei voti, Michele De Santis, della lista 'Cellamare Ideale' si posiziona al 33,99% delle preferenze, Marisa Santa Mariani, della lista 'Noi Cellamare' che supera il 14% delle preferenze,13,04% il candidato del Movimento 5 Stelle, Sofia Di Gioia.
Ignazio Di Mauro è il nuovo sindaco di Poggiorsini con la lista 'Liberamente' ha ottenuto il 50,61% dei voti, l'ex sindaco Michele Armienti, si ferma al 49,39% dei voti, con un totale di 486 preferenze.
Eletto anche il sindaco a Gioia del Colle. E' Giovanni Mastrangelo appoggiato da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e altre civiche. Donato Paradiso del Pd si ferma al 30,38%, Donato Massimo Colacicco lista civica Pro.Di.Gio 10,61% e Roberto Cardilli Rifondazione Comunista 1,66%. A Turi vince Ippolita Resta detta Tina con il 53,89% per la lista Turinasce, mentre Angelo Palmisano prende il 46,11% con Patto per Turi. A Putignano si va al ballottaggio tra: Marco Galluzzi di Forza Italia, Lega e Vobis lista civica, e Luciana Laera di Putignano Bene comune, Generazioni, Per Putignano.
Anche a Rutigliano si torna alle urne per scegliere tra: Giuseppe Valenzano appoggiato dal Pd e liste civiche, e Giuseppe Rocco Poli di 'Rutigliano prima' e altre civiche. Ultimo comune scrutinato è Corato dove si andrà al ballottaggio per scegliere tra: Pasquale D'Introno appoggiato da Direzione Italia, Fratelli dItalia e Idea, e Claudio Amorese di Unione di Centro, Sud al Centro, Puglia Popolare e due civiche. L'appuntamento per chi non è stato eletto al primo turno è quindi per il 9 giugno.