Ai baresi piace la cena a domicilio, ma niente fast food meglio le orecchiette con le rape

La ricerca di un servizio di food delivery sottolinea come i nostri cittadini siano tradizionalisti negli ordini

mercoledì 27 marzo 2019 7.18
Ai baresi piace ordinare il pranzo o la cena comodamente dal proprio salotto di casa. Ma anche se la comodità sta prendendo piede in città non si può certo dire che i nostri concuttadini siano diventati innovativi o amanti dei fast food, anzi amano la consegna a casa di cibo tradizionale.

Secondo i dati registrati da Deliveroo, servizio di food delivery arrivato a Bari sei mesi fa, sono infatti le cucine tradizionali ad essere le più amate (80% circa degli ordini ricevuti) con hamburger, pizza, specialità italiane e locali e street food in cima alle preferenze gastronomiche. Tra le specialità locali tipiche spopolano nelle preferenze la pizza barese a base di pomodoro, mozzarella, prosciutto crudo alla barese, pomodorini, olio extravergine d'oliva, pepe e formaggio; le immancabili orecchiette alle rape; il panzerotto fritto classico con mozzarella, pomodoro e parmigiano; i cavatelli fagioli e cozze e il gratin di patate e verze. Non mancano poi le scelte a base di pesce, con i classici polpo alla griglia e la frittura di calamari tra i piatti più amati. Ad apprezzare in modo particolare i sapori tradizionali sono gli abitanti di Bari Vecchia e San Pasquale.

Tra le nuove cucine emergenti si intravede invece un certo interesse in modo particolare per la cucina giapponese, con uramaki e temaki tra i best seller, oltre al poke, specialità tipica della cucina hawaiana e vero campione del delivery a livello nazionale, che anche a Bari sta iniziando a farsi conoscere e apprezzare (+50% nel numero degli ordini negli ultimi 3 mesi), la cucina thai e le specialità peruviane, come il burrito e i tacos. I baresi amano ordinare soprattutto nel week end, in modo particolare il sabato e la domenica attorno alle 13 e dalle 20 in poi.