Addio a Mariolina De Fano, la proposta di Pignataro: «Bari le dedichi una strada»

Ieri i funerali. Il suggerimento del famoso attore vernacolare: «Il 98% delle strade intitolato a uomini, ora l'occasione per rimediare»

giovedì 20 agosto 2020 10.08
Bari piange la scomparsa di Mariolina De Fano, una delle colonne del teatro vernacolare e della cultura popolare pugliese, scomparsa due giorni fa all'età di 79 anni. Ieri si sono celebrati i funerali della compianta attrice, nella chiesa del Redentore al Libertà, alla presenza di tantissimi colleghi del mondo dello spettacolo e di altrettanti baresi addolorati dalla sua morte.

Una proposta per onorare la memoria di Mariolina De Fano arriva da Nicola Pignataro, uno dei più popolari interpreti del teatro barese, che dice: «Dal sagrato della chiesa del Redentore ho lanciato la proposta a tutte le autorità interessate di dedicare una via della nostra Bari alla grande attrice Mariolina De Fano. Lei ha rappresentato e rappresenterà sempre il cuore, la storia, l'arte e la simpatia di questa città tanto amata».

Un percorso lungo e tortuoso, quello dell'intitolazione toponomastica, che per legge richiede che siano trascorsi almeno dieci anni dalla morte del personaggio in questione. Una sentiero che, però, per Pignataro vale la pena percorrere, visto l'amore che la città di Bari ha sempre dimostrato all'attrice scomparsa: «Sarebbe un grande segnale di civiltà. Anche perché di tutte le strade dedicate a cittadini illustri e meritevoli, il 98% è intestato a personaggi di sesso maschile. Questo non è molto nobile e rispettoso per il gentil sesso. Ora si presenta l'occasione buona per riparare a quanto è stato tolto alle grandi donne che la nostra città ha partorito. L'attuale sindaco ha una grande chance per prendere una decisione storica. Basta una piccola deroga al regolamento comunale e questo miracolo si potrà fare», conclude Pignataro.