Accordo per manutenzione di lidi e spiagge comunali, approvato primo contratto attuativo

C'è il sì della giunta comunale per l'intervento dall'importo complessivo da 40mila euro

martedì 27 giugno 2023 16.34
Su proposta dell'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, la giunta ha approvato ieri il primo contratto attuativo del nuovo appalto di accordo quadro di durata biennale (2023-24) per la manutenzione di lidi e spiagge comunali, per un importo di 400mila euro.

Nel dettaglio l'accordo quadro è finalizzato: «Con questo primo contratto contiamo di eseguire in particolare due interventi significativi sul waterfront di San Girolamo-Fesca - spiega Giuseppe Galasso -. Il primo accoglie l'istanza, pervenuta da diverse associazioni di persone con disabilità, relativa alla creazione di un'ampia piazzola, raggiungibile con camminamento largo 2 metri, che eseguiremo in corrispondenza della spiaggia più a sud: sarà realizzata in legno e avrà una superficie di circa 40 metri quadri, con forma rettangolare (5m x 8m). Il secondo, invece, riguarda lo spostamento di parte della sabbia accumulata dalle maree sulla stessa spiaggia, che servirà per il ripascimento della spiaggia più a nord, adiacente a lido Massimo, in modo da ripristinare la configurazione di questo spazio per la balneazione interessato durante i mesi invernali da una attività erosiva prodotta dalle mareggiate. Così facendo contiamo di consegnare ai bagnanti le due spiagge in sabbia agli estremi del lungomare in condizioni di fruizione ottimali. L'occasione di questi lavori ci consentirà anche di effettuare una risistemazione delle zone in ciottoli del waterfront che le mareggiate dei giorni scorsi hanno smosso e che saranno livellate per permetterne una fruizione ottimale. Prevediamo di completare entrambe le lavorazioni nel prossimo mese di luglio».

L'intervento dei lavori per la manutenzione di lidi e spiagge comunali è inserito nel Programma triennale delle Opere pubbliche 2023/2025 per un importo complessivo di € 2.000.000 di cui € 1.000.000 per l'annualità 2023.

Le attività che l'appaltatore sarà chiamato a eseguire nell'ambito dell'accordo quadro, in base alle indicazioni ed esigenze del Comune, sono riconducibili a: