A bordo di un gozzo per parlare di musica sulle coste della Puglia

Renzo Rubino parte con il Festival del mare prima a Polignano con Turci e Bugo poi a Taranto con Morgan, Mou e Noemi

domenica 12 luglio 2020 8.55
Musica e racconti sul mare prima dal palco poi a bordo di un gozzo che farà tappa in diverse località della Puglia. Si chiama "STORIE, CANZONI E LUPI DI MARE" il live del "Festival del mare" del cantautore Renzo Rubino che il 16 luglio sarà a Calaponte Marina a Polignano a mare con Paola Turci e Bugo, e il 20 luglio al molo San'Eligio di Taranto accompagnato invece da Gabriella Martinelli, Morgan, Erica Mou, Noemi, Ron, Bobo Rondelli, i Selton+Priestess.
Il "Festival del mare" nato nel 2019 da un'idea del cantautore pugliese è una settimana in viaggio su Tramari, un gozzo di 9 metri, circumnavigando la Puglia.
"Il mare è un patrimonio da preservare - spiega Rubino - non solo come risorsa naturale, ma anche idealmente come custode di tradizioni, storie e personaggi che non hanno mai smesso di essere in qualche modo epici. E come lui anche la musica, in un momento di fragilità generale dovuto alla recente emergenza sanitaria, troverà nel suo senso profondo il modo per farsi riconoscere in tutto il suo valore".
Quest'anno "Porto Rubino" diventerà un documentario, che verrà trasmesso su Sky Arte nel mese di settembre. Saranno Paola Turci e Bugo gli ospiti del live che si svolgerà a Cala Ponte Marina a Polignano a mare, il 16 luglio (inizio ore 20, biglietto 25 euro + diritti di prevendita) segnando l'inizio della "navigazione" che porterà Renzo di tappa in tappa a raccogliere storie e testimonianze per il documentario. Il 20 luglio Tramari approderà a Taranto (inizio ore 20, biglietto 25 euro + diritti di prevendita) dove Rubino condividerà il "palco" con Gabriella Martinelli, Morgan, Erica Mou, Noemi, Ron, Bobo Rondelli, i Selton+Priestess per il concerto che conclude questo viaggio lungo gli ottocento chilometri di costa pugliese. Il live si terrà al Molo Sant'Eligio di Taranto e tra gli ospiti ci sarà anche Gino Castaldo.

Rubino dialogherà con i suoi ospiti parlando del mare e cantandolo insieme a loro attraverso alcuni dei testi più suggestivi e profondi della musica italiana. La navigazione e il racconto come metafore perfette del processo creativo, come suggello di un legame profondo e intimo, quello tra la musica e il mare. Perché è spesso un viaggio quello artistico, e le storie ne sono il lascito più prezioso, che siano parole su musica o racconti di vita vista mare, poco importa.

I concerti si terranno nel rispetto delle normative vigenti dovute all'emergenza Covid-19.

Le prevendite per Polignano sono disponibili al seguenti link: https://billetto.it/e/porto-rubino-a-polignano-biglietti-456148