Monsignor Satriano
Monsignor Satriano

Posti di lavoro a rischio a Bari, il messaggio di monsignor Satriano

«Quanto accade denuncia il rischio di un'autentica bomba sociale»

La Chiesa di Bari-Bitonto, allarmata per la situazione che si profila sul territorio provinciale e in tutta la regione Puglia, esprime la propria vicinanza ai lavoratori e a quanti, fortemente preoccupati per la possibile perdita di numerosi posti di lavoro, si vanno adoperando ai tavoli di crisi recentemente apertisi.
Destano particolare attenzione la messa in discussione di circa 700 posti di lavoro presso la Bosch, seconda azienda in Puglia per ordine di grandezza dopo l'ILVA, e gli esuberi dichiarati dalla Magneti Marelli e dalla Baritech.
Quanto accade denuncia il rischio di un'autentica bomba sociale. «Ci sono regole economiche che sono risultate efficaci per la crescita, ma non altrettanto per lo sviluppo umano integrale», afferma il Papa nell'Enciclica Fratelli tutti. È interesse dell'intera società camminare insieme affinché, attraverso il raggiungimento del bene comune (e cioè del bene di tutti), si possa giungere all'armonico sviluppo delle più profonde esigenze umane: prima fra tutti il lavoro.
Nel suo recente discorso di insediamento al Parlamento, il Presidente Sergio Mattarella ha più volte richiamato un punto centrale caro alla Costituzione: il rispetto della dignità umana, declinata nelle varie realtà del Paese.
Ci ritroviamo in un mondo che corre senza un orizzonte comune. I continui progressi della tecnologia spesso non corrispondono a una sempre maggiore equità e inclusione sociale. A livello centrale, nel nostro Governo, sembra essere assente il dibattito sul lavoro al Sud, mentre qui si continua a veder minacciato il proprio impiego e prolifera il lavoro nero.
La sofferenza dell'incertezza per il proprio futuro, che attraversa la vita di molte famiglie del nostro territorio, trova vicino il cuore di questa Chiesa che desidera far giungere a lavoratori, imprenditori e uomini di governo il proprio appello affinché si possa realizzare una rivisitazione concordata e concertata delle prospettive lavorative e aziendali, garantendo per tutti un equo e degno riconoscimento delle legittime aspettative.
Siamo certi che, quando la dignità dell'uomo viene rispettata insieme ai suoi diritti, si possono dispiegare fattori innovativi, capaci di intraprendenza e profumati di bene comune.
  • giuseppe satriano
Altri contenuti a tema
Pasqua, le sostanze profumate dell'arcivescovo donate dai detenuti del carcere minorile di Bari Pasqua, le sostanze profumate dell'arcivescovo donate dai detenuti del carcere minorile di Bari Satriano: « Lasciamoci dilatare il cuore da un gesto così forte, ricco di comunione e partecipazione»
Monsignor Satriano in viaggio per Leopoli: "Non si può ignorare la possibilità di osare la pace." Monsignor Satriano in viaggio per Leopoli: "Non si può ignorare la possibilità di osare la pace." Il viaggio, insieme a don Mimmo Chiarantoni, sarà condiviso con 200 partecipanti
Furto a San Nicola, monsignor Satriano: «Non c'è limite all'oltraggio del sacro» Furto a San Nicola, monsignor Satriano: «Non c'è limite all'oltraggio del sacro» L'arcivescovo di Bari-Bitonto: «Comunità ferita da chi sembra aver smarrito il senso del pudore»
Solennità dell'Assunta a Bari, il messaggio di Monsignor Satriano Solennità dell'Assunta a Bari, il messaggio di Monsignor Satriano "I giorni che ci attendono saranno preziosi per individuare percorsi protesi a continuare a vivere al meglio la missione che il Signore ci ha affidato"
Bari, l'arcivescovo monsignor Satriano dimesso dal Maugeri Bari, l'arcivescovo monsignor Satriano dimesso dal Maugeri La riabilitazione intensiva a cui è stato sottoposto ha stabilizzato il quadro clinico
Coronavirus, monsignor Satriano si è negativizzato. Trasferito a Bari Coronavirus, monsignor Satriano si è negativizzato. Trasferito a Bari L'arcivescovo dovrà trascorrere un periodo al Maugeri per la riabilitazione respiratoria
Coronavirus, migliorano le condizioni dell'arcivescovo Satriano Coronavirus, migliorano le condizioni dell'arcivescovo Satriano I sanitari non si esprimono sui tempi di un pieno recupero che, comunque, appare promettente
Bari, Monsignor Satriano "risponde positivamente alle cure" Bari, Monsignor Satriano "risponde positivamente alle cure" Dall'arcidiocesi sottolineano comunque che il "quadro generale è oggettivamente complesso"
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.