sopralluogo del sindaco su cantiere parco pineta di San Luca
sopralluogo del sindaco su cantiere parco pineta di San Luca
Vita di città

Pineta di San Luca, ripresi i lavori. Presto l'apertura

Il sindaco ha effettuato stamattina un sopralluogo insieme al neopresidente del Municipio I

I lavori alla Pineta di San Luca al quartiere Japigia, dopo mesi di stasi, sono ripresi e procedono a gran ritmo. Per valutare la situazione questa mattina il sindaco Antonio Decaro, accompagnato dall'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e dal neopresidente del Municipio I Lorenzo Leonetti, ha effettuato un sopralluogo sul cantiere.

Il progetto dell'area di 15.500 metri quadratiì rientra nel PRiU - Programma di Riqualificazione Urbana, e prevede la piantumazione di oltre 100 nuovi alberi e circa 1700 arbusti nella pineta ricca di esemplari, la realizzazione di due campi sportivi polivalenti (per il calcetto e la pallacanestro) con annesso spogliatoio, di un campo da bocce e di una nuova area ludica dedicata ai bambini. I lavori consistono anche nell'esecuzione di nuovi percorsi pedonali e aree per la sosta e nella riqualificazione dell'edificio esistente, destinato ad ospitare attività di intrattenimento e ristorazione. Infine, saranno installati un impianto di irrigazione alimentato da vasche di raccolta delle acque meteoriche e un sistema di videosorveglianza di ultima generazione collegato con la centrale operativa della Polizia Locale.

«Avevo promesso qualche giorno fa che avrei effettuato un sopralluogo sul cantiere del parco della pineta di San Luca - ha commentato Antonio Decaro - perché, insieme a quello che riguarda il giardino di via Siponto, entrambi affidati alla stessa azienda, si tratta di due spazi interessati da lavori di riqualificazione che non abbiamo ancora aperto al pubblico. Sono qui per capire le ragioni dei ritardi, nella speranza che gli interventi si completino nel più breve tempo possibile. Per fortuna nell'ultimo periodo le lavorazioni hanno subito un'accelerazione. Così i residenti avranno a disposizione una nuova area a verde dotata di un bar, con la possibilità di fare animazione in modo da attrarre anche i più giovani, e di uno spazio con giostrine per i più piccoli dove possano socializzare. Come ho detto durante la campagna elettorale, stiamo lavorando per rendere questa città realmente policentrica, per far sì che ogni quartiere abbia i propri spazi di aggregazione, come giardini, biblioteche o impianti sportivi».
  • Lavori pubblici
  • cantiere
Altri contenuti a tema
Riqualificazione di via Argiro a Bari: riaperta al transito via Abate Gimma Riqualificazione di via Argiro a Bari: riaperta al transito via Abate Gimma Modifica temporanea alla circolazione su via Calefati
BRT Bari, prosegue il montaggio delle pensiline tecnologiche sulle linee Verde e Rossa BRT Bari, prosegue il montaggio delle pensiline tecnologiche sulle linee Verde e Rossa Tutti i dettagli
Inaugurato il nuovo ponte sulla S.P. 231. Leccese: «Opera strategica per la mobilità metropolitana» Inaugurato il nuovo ponte sulla S.P. 231. Leccese: «Opera strategica per la mobilità metropolitana» L'infrastruttura riduce il transito nei centri abitati e nelle aree industriali di Bitonto, Modugno e Bari
Al via la posa delle basole tra piazza Garibaldi e via Abate Gimma. Da giovedì modifiche alla ZSR Al via la posa delle basole tra piazza Garibaldi e via Abate Gimma. Da giovedì modifiche alla ZSR La riqualificazione trasformerà 750 metri di strada carrabile in un viale alberato pedonale
Inaugurazione del nuovo ponte sulla S.P. 231: infrastruttura strategica nel barese Inaugurazione del nuovo ponte sulla S.P. 231: infrastruttura strategica nel barese L'opera migliora in maniera significativa la connessione tra i comuni della fascia murgiana e premurgiana e la fascia costiera
“Essere Oceano”, al via il programma culturale per la realizzazione del museo del mare di Bari “Essere Oceano”, al via il programma culturale per la realizzazione del museo del mare di Bari «Uno spazio di immaginazione e co-progettazione collettiva in cui indagare una nuova consapevolezza del rapporto tra città e mare»
Inaugurate due aree giochi per i più piccoli a Madonnella e San Paolo Inaugurate due aree giochi per i più piccoli a Madonnella e San Paolo Nel pomeriggio l’accensione dell’impianto di illuminazione di Viale Kennedy
Verso la conclusione dei lavori al Museo Archeologico di Santa Scolastica a Bari Verso la conclusione dei lavori al Museo Archeologico di Santa Scolastica a Bari Ieri il sopralluogo del sindaco Leccese e la consigliera Bottalico
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.