quasi terminati i lavori per la nuova area parcheggio in via Pietro Sette stamattina il sopralluogo dell assessore Galasso
quasi terminati i lavori per la nuova area parcheggio in via Pietro Sette stamattina il sopralluogo dell assessore Galasso
Vita di città

245 posti auto, 30 per le bici e 4 colonnine di ricarica. Ecco il nuovo parcheggio a Bari

Si tratta dell'area riqualificata in via Pietro Sette

Questa mattina l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dai tecnici comunali e ai rappresentanti del soggetto attuatore, si è recato in via Pietro Sette dove sono ormai prossimi al completamento i lavori per la realizzazione della nuova area di parcheggio, cui seguirà la contestuale riorganizzazione e riqualificazione dell'intera strada.
L'area, ubicata tra via Tridente e via Pietro Sette, infatti è tra quelle soggette ad interventi di urbanizzazione primaria a carico di privati nell'ambito dell'accordo di programma denominato Ined, con una sistemazione a parcheggio analoga a quella realizzata nel park&ride di largo 2 Giugno, che garantisce una permeabilità al 100% dei terreni interessati.
Nell'ambito del cantiere è, invece, a carico del Comune la collocazione di un nuovo tronco di fogna bianca, che sarà eseguita attraverso gli accordi quadro in corso.
"La parte relativa all'area parcheggio è pressoché terminata - commenta Giuseppe Galasso - entro fine mese sarà completata con la piantumazione di alberi e siepi. Per quanto riguarda gli impianti, invece, mancano solo alcune finiture.
Nelle prossime settimane, quindi, si procederà con il completamento di alcuni dettagli dell'opera e con il successivo collaudo parziale relativo agli interventi effettuati per rendere operativo il parcheggio, cosa che contiamo possa verificarsi entro la fine del mese di marzo. Subito dopo potremo cantierizzare i lavori per la riqualificazione di via Pietro Sette, dove lavoreremo in contemporanea con i privati: il soggetto attuatore interverrà sulla porzione della strada più prossima a via Amendola, mentre il Comune si occuperà di realizzare il tronco fognario nel tratto più vicino a via Tridente, che a tutt'oggi ne è sprovvista.
Questa riqualificazione consentirà anche di ricongiungere le due piste ciclabili esistenti - quella nuova su via Amendola e quella su via Tridente eseguita durante i lavori di realizzazione del giardino intitolato a Braille - attraverso il nuovo percorso ciclabile previsto proprio su via Sette. Al termine dell'intera riqualificazione valuteremo anche l'opportunità di affidare la gestione di questi posti auto ad Amtab, al pari di quanto già avviene in altre zone della città, evitando che possano diventare nuovamente oggetto di interesse di parcheggiatori abusivi in analogia a quanto verificatosi in passato".
Al termine del cantiere, del costo complessivo di 864mila euro, l'area disporrà di 245 nuovi stalli per le auto, 15 dei quali riservati alle persone con disabilità, e di 30 stalli per ciclomotori e biciclette.
Si ricorda, inoltre, che, in base all'accordo siglato con Enel X, il nuovo parcheggio sarà dotato di quattro colonnine ultraveloci per la ricarica elettrica dei veicoli.
  • Parcheggio
Altri contenuti a tema
Prenota il parcheggio per il Jova Beach Party a Barletta: ecco come fare Prenota il parcheggio per il Jova Beach Party a Barletta: ecco come fare Clicca su muvin.it e scegli data e area, oppure scarica la app ufficiale dell’evento
ZTL a Bari, da lunedì in vigore il nuovo sistema di monitoraggio ZTL a Bari, da lunedì in vigore il nuovo sistema di monitoraggio Via alla sperimentazione, attivati i dispositivi automatizzati per la telelettura delle targhe dei veicoli
Parcheggi a Madonnella, arrivano 36 posti auto tra l’autosilo “Guadagni” e la chiesa di Sant’Antonio Parcheggi a Madonnella, arrivano 36 posti auto tra l’autosilo “Guadagni” e la chiesa di Sant’Antonio “Si tratta di un’area parcheggio ubicata in posizione strategica poiché prossima ad un mercato coperto e all’interno di un quartiere in cui c’è una forte richiesta di posti auto"
Bari, nuovo progetto per il parcheggio stazione Executive: area di sosta sdoppiata e più verde Bari, nuovo progetto per il parcheggio stazione Executive: area di sosta sdoppiata e più verde Nel futuro parcheggio troverà spazio anche un piccolo parking per i bus con sei stalli e posteggi per biciclette e motocicli.
Bari, parcheggio di scambio a Mungivacca diventato "cattedrale nel deserto", la denuncia Bari, parcheggio di scambio a Mungivacca diventato "cattedrale nel deserto", la denuncia Melchiorre e Ambruosi: «La zona andrebbe pulita e bonificata, e andrebberro fatte opere di manutenzione»
Bari, pass per la sosta gratuita ai medici impegnati nelle vaccinazioni anti Covid Bari, pass per la sosta gratuita ai medici impegnati nelle vaccinazioni anti Covid Con il tagliando esposto potranno parcheggiare gratuitamente nelle aree di carico e scarico, nelle aree di sosta dedicate alle farmacie e nelle aree di sosta della ZTL e della ZSR.
Presto la riqualificazione del Park&Ride di parco Due Giugno, ecco il progetto Presto la riqualificazione del Park&Ride di parco Due Giugno, ecco il progetto Durante i lavori l'area di sosta non sarà chiusa e non sarà sospeso il servizio di bus navetta
Lo sosta a Bari è sempre più smart, arrivano MyCicero, EasyPark, DropTicket e TelepassPay Lo sosta a Bari è sempre più smart, arrivano MyCicero, EasyPark, DropTicket e TelepassPay Le nuove app vanno ad affiancarsi a Muvt, necessario segnalare sull'auto o al personale il metodo di pagamento utilizzato
© 2001-2022 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.