Viterbese-Bari 1-1, Vivarini: «Traditi da troppa frenesia». D'Ursi: «Importante non perdere»

Il tecnico: «Dobbiamo ritrovare coordinamento fra i reparti». L'autore del goal: «Ho recuperato, voglio essere utile per la squadra»

domenica 12 gennaio 2020 17.34
A cura di la redazione
Una sconfitta evitata proprio all'ultimo secondo: il goal del subentrato D'Ursi al 94' regala al Bari il pareggio per 1-1 in casa della Viterbese, proprio quando ogni speranza sembrava ormai vana. Vivarini mantiene l'imbattibilità ma la squadra biancorossa si mangia le mani per non essere riuscita a portarsi a -7 dalla vetta, approfittando della sconfitta della Reggina ieri contro la Cavese.

Secondo Vivarini è stata proprio la frenesia di voler far risultato a tutti i costi a frenare il Bari: «Abbiamo avuto troppa foga che ci ha bloccati all'inizio - dice il tecnico ai microfoni della radio ufficiale della SSC Bari. Siamo stati frettolosi, volevamo distruggere l'avversario ma è mancata la calma. Gli attaccanti sono stati meno sincronizzati del solito. C'era tanta motivazione da parte della squadra, ma la partita si è messa subito male e la Viterbese ha potuto fare il suo gioco. Noi ci abbiamo messo del nostro muovendoci male con i reparti. Ne è venuta fuori una partita di sofferenza, per fortuna c'è stata la giocata individuale che ci ha fatto pareggiare».

A decidere il pareggio sono stati i cambi nella ripresa, quando la squadra ha assunto un atteggiamento più coraggioso rispetto al primo tempo: «D'Ursi lo abbiamo recuperato bene, ora si sente libero e anche oggi ha mostrato le sue qualità - prosegue Vivarini. Il primo cambio è stato Costa e poi Corsinelli per dare più ampiezza al gioco. Dalle fasce è arrivato il goal del pareggio. Alla finr siamo passati al 424 per trovare la giocata individuale e per fortuna ci siamo riusciti. In questa partita c'era bisogno di un lavoro di coordinamento fra attaccanti e chi aveva la palla; lo abbiamo perso dopo la sosta e adesso dobbiamo recuperarlo in fretta. Dobbiamo riprendere il nostro percorso, dobbiamo ritrovare attenzione per tornare competitivi. Adesso arriverà il momento decisivo e dobbiamo ritrovare le nostre sicurezze. Oggi abbiamo avuto occasioni con Antenucci, bianco e Ferrari; ci vuole anche un po' più di fortuna».

La grossa tegola si chiama Hamlili, uscito a metà primo tempo per infortunio: «Ci preoccupa, ha avuto un problema alla spalla. Aspettiamo le lastre», conclude Vivarini.

Soddisfatto l'autore del goal Eugenio D'Ursi, alla seconda realizzazione stagionale dopo un lungo infortunio: «Ci voleva questo goal, ora sono rientrato e ringrazio il mister che mi ha fatto giocare - dice alla radio ufficiale. Contento per me e per la squadra, abbiamo evitato la sconfitta. Simeri ha fatto una grande giocata sulla destra e mi ha permesso di fare un bel goal; sono molto contento. Ora sono qui e cerco di fare il meglio per la squadra. L'importante era non perdere; guardiamo solo a noi stessi e non pensiamo alla Reggina».