Verso Bari- FeralpiSalò, Auteri: «Possiamo metterli sotto. Conta più l’uomo del calciatore»

Il tecnico alla vigilia della gara di ritorno: «Questa partita è il nostro obiettivo e faremo il nostro dovere. Formazione? Qualcosa cambieremo»

martedì 25 maggio 2021 15.33
A cura di Riccardo Resta
«Ci siamo posti questa partita come obiettivo, e va raggiunto. Ci vogliono energie positive e forza mentale; la gara va preparata nel modo migliore. Gestire le responsabilità è un modo per crescere: sono straconvinto che faremo il nostro dovere e che tutto finirà nel modo migliore».

A suonare la carica in casa SSC Bari è mister Gaetano Auteri, in vista della sfida di domani al San Nicola contro la FeralpiSalò, quando i galletti per accedere al secondo turno nazionale dei playoff dovranno ribaltare la sconfitta 1-0 dell'andata. «In questo tipo di gare è fondamentale l'aspetto umano, così come la positività e le energie mentali – continua Auteri. Questo è un obiettivo che richiede ogni energia; conta molto più l'uomo del calciatore, l'allenatore deve trasferire questo pensiero».

Il tecnico, parlando delle scelte di formazione, annuncia: «È la terza partita in sette giorni, probabilmente qualcosa cambieremo visto che in tanti hanno recuperato e stanno bene e che la rosa ha valori importanti. Celiento? Sta bene, lavora senza problemi da sei giorni e può essere impiegato. Centrocampo più folto? All'andata abbiamo scelto di concedere un po' più di palleggio, domani non lo dovremo fare perché abbiamo un solo risultato e abbiamo solo la vittoria come obiettivo. È un problema di alzare i ritmi e l'intensità dell'aggressione. Cianci l'ho messo nell'ultima mezz'ora, ma in questo momento gioca con un po' di fastidio; il suo impiego è part-time».

Riguardando la sfida di domenica scorsa, Auteri analizza: «Nell'ultima gara avevamo delle alternative e abbiamo scelto di essere più prudenti. Negli episodi non siamo stati fortunati, abbiamo preso goal in superiorità numerica su un tiro deviato. Siamo in grado di mettere sotto la FeralpiSalò, dobbiamo essere positivi. Bari vuole tutto e subito; domani è "tutto", ma non dobbiamo perdere le nostre positività».

Ma la gara del Lino Turina è già storia. Adesso c'è un nuovo capitolo da scrivere: «Partiamo da una condizione paritaria, non sono d'accordo sul fatto che gli altri abbiano la mente più sgombra – prosegue il tecnico. Dobbiamo essere equilibrati, giudiziosi e intensi; prendere l'iniziativa e alzare i ritmi, stiamo bene fisicamente e l'ultima partita l'abbiamo chiusa in crescendo. Sono fiducioso e positivo, sono sicuro che faremo bene».

Di fronte ci sarà una squadra tosta, dinamica e che già all'andata ha dimostrato le sue caratteristiche: «Mi aspetto che la FeralpiSalò accetti il confronto secondo la loro mentalità – la previsione di Auteri. Come abbiamo fatto nell'ultima mezz'ora all'andata, dobbiamo essere bravi a prendere il sopravvento. Loro non cambieranno atteggiamento; hanno qualità, idee di gioco e buoni contenuti tecnici. Tuttavia, non sono superiori a noi, siamo in grado di ribaltarla. Dobbiamo farlo al momento giusto, senza sprecare energie».

Insomma, sarà un vero e proprio test di maturità – l'ennesimo dopo tante incertezze – per i biancorossi. Auteri ammette di avere «L'impressione che la voglia di far bene sia un limite; così è stato anche nell'ultima gara. La cosa si risolve concentrandoci sui principi di gioco e i binari da seguire in gara, in ogni fase. Mi aspetto che la squadra faccia le cose che ha preparato. Le linee guida saranno quelle, le dovremo sviluppare sempre. La partita si può vincere in tanti modi, l'importante è prendere l'iniziativa, non concedere nulla all'avversario e aggredire tutti insieme, restando corti. Le qualità ce le abbiamo».

Nessuna polemica, invece, sull'arbitraggio dell'andata. Auteri rispedisce al mittente le accuse del presidente della squadra gardesana: «Nella direzione arbitrale non ho visto nulla di ché. Ce ne sarebbero di cose da dire, ma non vale la pena generare polemiche», conclude il tecnico biancorosso.