Foggia-Bari, curiosità e probabili formazioni. Auteri ritrova Sabbione e Bianco

Biancorossi leggermente avanti nei precedenti contro i satanelli. Confronto inedito fra i due allenatori

domenica 1 novembre 2020 12.09
Sarà un derby "mutilato", senza il calore e lo spettacolo dei tifosi sugli spalti, ma pur sempre derby sarà. Alle 17:30, sul terreno dello Zaccheria, il Bari di mister Gaetano Auteri incrocerà i guantoni con il Foggia padrone di casa, nella sfida del Tavoliere tanto sentita da entrambe le piazze. A dirigere l'incontro sarà il signor Matteo Marcenaro della sezione di Genova, coadiuvato dagli assistenti Andrea Niedda della sezione di Ozieri e Gianluca D'Elia anch'egli della sezione di Ozieri. Quarto ufficiale sarà Federico Longo della sezione di Paola.

Curiosità e statistiche


Sono 42 i precedenti ufficiali fra Foggia e Bari, con i biancorossi leggermente in vantaggio negli scontri diretti: 15 vittorie del Bari contro 14 del Foggia e 13 pareggi, in una situazione di sostanziale equilibrio fra le due pugliesi. A Foggia, però, i satanelli rossoneri si sono imposti per ben 8 volte contro 3 del Bari; sono 8 i pareggi i casa foggiana. Nelle sfide contro il Foggia il Bari ha trovato il goal per 57 volte (20 fuori casa), mentre i rossoneri hanno segnato 63 volte contro il Bari (35 in casa).

Ultimo precedente nella serie B '17/'18, finito 1-1 allo Zaccheria; al San Nicola la gara d'andata finì 1-0 per il Bari, con goal di Galano al 92' di gioco.

Foggia formazione del girone C della serie C che ha subito il maggior numero di rigori: 4 assegnati contro i rossoneri in 5 partite giocate finora dai "satanelli".

Il derby Foggia-Bari si è giocato due volte per parte a livello di Serie A: analizzando i 2 confronti allo "Zaccheria", il primo risale al 3 novembre 1991 e fu 4-1 rossonero con le reti di Baiano (tripletta) e Signori per i padroni di casa e Giampaolo per i biancorossi, allenatori Zdenek Zeman e Zbigniew Boniek; il 30 aprile 1995 fu 2-2, con i gol firmati da Di Biagio e autogol di Bigica per i padroni di casa, doppietta di Pedone per il Bari, allenatori Enrico Catuzzi e Giuseppe Materazzi.

In Foggia-Bari saranno di fronte due delle 5 squadre del girone C della serie C 2020/21 che segnano più reti con subentranti: 2 a testa per rossoneri e biancorossi, come Ternana, Paganese e Virtus Francavilla. I due gol del Foggia sono stati siglati da Dell'Agnello e Vitale, quelli del Bari da Citro e Montalto.

Il Bari segna regolarmente in casa del Foggia da 10 match consecutivi, per 12 gol totali; l'ultimo stop biancorosso a Foggia risale allo 0-0 del 17 dicembre 1972, in serie B.

Incrocio inedito per Marchionni contro Auteri, sia per Marchionni contro il Bari da allenatore. Sono 18 i confronti tecnici fra Gaetano Auteri ed il Foggia: nel 50% dei casi esce il pareggio (9 volte). Nel computo delle vittorie il mister biancorosso conduce 5-4.

L'arbitro Marcenaro non ha precedenti con il Foggia, ma ha arbitrato due volte il Bari nella scorsa serie C: Bari-Viterbese 1-3, Avellino-Bari 2-2.

Qui Bari


Mister Auteri ha quasi tutti a disposizione, eccezion fatta per i lungodegenti Simeri e Andreoni. Recupera De Risio, che però non sarà fra i titolari; al suo posto ci sarà il ritorno di Bianco in mediana, con Maita a comporre il 3-4-3- di partenza. In difesa ritrova spazio Sabbione, squalificato nell'ultimo turno, con Celiento e Di Cesare ai suoi lati; Frattali in porta. Sulle fasce conferme per Ciofani e D'Orazio. In attacco l'inamovibile Antenucci agirà in zona centrale, con Marras e D'Ursi ai suoi lati. Pronti al subentro Citro e Montalto.

Bari (3-4-3): Frattali; Celiento, Sabbione, Di Cesare; Ciofani, Maita, Bianco, D'Orazio; Marras, Antenucci, D'Ursi. All. Auteri

Qui Foggia


Prima esperienza da allenatore per Marco Marchionni, che da calciatore ha vestito maglie prestigiose come quelle - fra le altre - di Parma, Juventus e Sampdoria. L'avventura sulla panchina del Foggia, però, non è iniziata nel migliore dei modi: in cinque partite i rossoneri hanno raccolto appena 3 punti, frutto di una vittoria e quattro sconfitte. Per i satanelli si va verso la conferma del 3-4-1-2, con Dell'Agnello e Balde a guidare il fronte offensivo.

Foggia (3-4-1-2): Fumagalli; Germinio, Gavazzi, Agostinone; Kalombo, Vitale, Salvi, Di Masi; Curcio; Dell'Agnello, Balde. All. Marchionni