Fa tappa a Bari la mostra itinerante del Museo del Calcio di Coverciano

Ingresso gratuito; fino al 9 settembre in città metropolitana. Decaro: «Speriamo di superare record di visitatori». Petruzzelli: »Che emozione»

mercoledì 5 settembre 2018 17.42
Cimeli, memorabilia e trofei della nazionale italiana di calcio, fra cui la coppa del mondo vinta nel 2006. Fa tappa nel palazzo della Città Metropolitana di Bari, sul lungomare Nazario Sauro, la mostra itinerante del Museo del Calcio di Coverciano, organizzata dalla Federazione Italiana Giuoco Calcio. L'esposizione, inaugurata oggi, resterà nel capoluogo pugliese fino all'8 settembre dalle 9 alle 19 e il 9 settembre dalle 9 alle 13, e sarà visitabile gratuitamente.

«Oggi inauguriamo questa mostra di calcio organizzata dalla FIGC fino a domenica farà tappa a Bari – esordisce il sindaco Decaro -. In questa sala è racchiusa gran parte della storia del calcio italiano raccontata attraverso i suoi cimeli, le Coppe del Mondo e le maglie storiche dei nostri calciatori. Il calcio è il nostro sport nazionale, che ha permesso al nostro Paese di farsi conoscere in tutto il mondo. Abbiamo voluto che questa mostra gratuita, che sarà aperta fino al 9 settembre, si tenesse qui nella sala del Colonnato della Città metropolitana, come accaduto in altre occasioni importanti, per dare la possibilità a tutti i baresi e a chi verrà da fuori città di poterla ammirare in uno spazio facilmente accessibile. Finora ha registrato oltre 10mila visitatori: noi ci auguriamo di poter superare questi numeri perché il bacino di tifosi del nostro territorio metropolitano è molto grande. Qui c'è la storia della nostra nazionale che, in qualche modo, ripercorre anche momenti importanti del nostro Paese. Guardando la coppa vinta nel 1982, non posso non ricordare l'esultanza del nostro Presidente Pertini, il suo legame profondo con questo Paese e con il calcio. Ricordo anche le immagini del ritorno della squadra in aereo, quando i calciatori giocavano a carte con il Presidente della Repubblica. Ringrazio Vito Tisci – conclude Decaro -, in rappresentanza della FIGC, per l'occasione che è stata data a Bari che rientra tra le 14 città italiane che ospitano la mostra. Ma lo ringrazio anche perché la FIGC, con cui abbiamo un rapporto ormai strutturato e consolidato, è voluta venire ancora una volta nella nostra città, a testimonianza del fatto che Bari è a tutti gli effetti una città di sport, riconosciuta e riconoscibile nel panorama nazionale».

«Oggi mi sono emozionato - dice l'assessore allo Sport Pietro Petruzzelli. Ringrazio tantissimo la FIGC per aver inserito Bari tra le 14 città italiane che hanno l'onore di ospitare i trofei vinti dalla Nazionale, le maglie storiche dei nostri calciatori e alcuni cimeli degli azzurri più rappresentativi».

L'invito dell'assessore è di andare «A visitarla. Vi assicuro che potrete ripercorrere la storia del grande calcio italiano e rivivere momenti in cui tutti, ne sono sicuro, ci siamo emozionati. Ma soprattutto portate i vostri figli. Loro non hanno potuto vivere quelle emozioni di persona ma sono certo che saprete fargliele provare attraverso i vostri ricordi e i vostri racconti».

«Questa mostra – ha spiegato il presidente del settore giovanile e scolastico della Figc Vito Tisci - ha l'obiettivo di rinsaldare il legame fra i colori azzurri e gli appassionati di questo sport attraverso un itinerario cronologico che fa rivivere i momenti più avvincenti della storia della Federcalcio. In qualità di Presidente del Settore Giovanile sono molto attento alle dinamiche che avvicinano i nostri ragazzi al mondo del calcio, e ringrazio il Comune di Bari per aver sposato questo progetto dalle nobili finalità concedendo una delle sale più belle della città. Sono sicuro che anche qui, come già avvenute nelle precedenti tappe, ci sarà un grande successo di pubblico dovuto alla grande fame che ha la città di Bari per lo sport più amato e seguito d'Italia».
inaugurazione mostra museo del calcio
inaugurazione mostra museo del calcio
inaugurazione mostra museo del calcio