Ecco chi è Nicola Brienza, l'imprenditore che si è proposto per rilevare il Bari

Santospiritese classe 1974, a disposizione avrebbe capitali di origine cinese

giovedì 12 luglio 2018 19.25
A cura di Riccardo Resta
Sono ore sempre più concitate in casa FC Bari 1908: la corsa contro il tempo per trovare i 3 milioni utili a ricapitalizzare la società è iniziata dalla mezzanotte di ieri, anche se le intenzioni di Giancaspro di ricevere nelle sue mani i denari sembra aver scoraggiato i possibili soggetti terzi pronti a investire. Tra questi anche Nicola Brienza, l'imprenditore barese che già da aprile si era fatto avanti per rilevare la società, ricevendo dal presidente Giancaspro un "no grazie", per poi rifarsi avanti in questi giorni di crisi.

Santospiritese classe 1974, a fine anni '90 Brienza era noto negli ambienti dell'alta moda milanese come modello per grandi griffe. Un successo che l'ha portato fino a Shanghai, dove attualmente vive e lavora come imprenditore. Dapprima ha investito in attività di carattere commerciale che pubblicizzavano il "made in Italy" quali ristoranti e pizzerie, per poi aprire un grosso albergo.

A sua disposizione avrebbe capitali anche di origine cinese, come ha dichiarato pubblicamente negli ultimi giorni, e sarebbe pronto a immettere nella squara biancorossa risorse coinvolgendo altre facoltose realtà dell'estremo oriente. Resta, però, un grosso punto interrogativo sulla possibilità di rilevare una società di calcio consegnando una così ingente somma di denaro direttamente nelle mani del presidente senza avere alcun accesso ai documenti contabili del club sportivo.

Rientrato di recente in Cina dopo aver fatto ritorno a Santo Spirto per motivi familiari, Brienza è stato anche candidato senatore nel collegio Asia-Oceania alle ultime elezioni politiche nella lista dell'ex ministro della Salute, Beatrice Lorenzin.