Calcio giovanile, presentato a Bari il "Torneo delle Regioni"

Saranno duemila i giovani impegnati provenienti da tutta Italia

domenica 8 febbraio 2026
Bari e la sua area metropolitana sono pronte a diventare il cuore pulsante del calcio dilettantistico nazionale. Ieri mattina, 7 febbraio, presso lo Spazio Agorà del Consiglio Regionale, è stata presentata la 62ª edizione del Torneo delle Regioni (Calcio a 11), che dal 27 marzo al 3 aprile vedrà la nostra terra protagonista.
Il vicesindaco della Città Metropolitana, Giuseppe Giulitto, è intervenuto alla conferenza stampa insieme al Presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, al Presidente della FIGC Gabriele Gravina e al Presidente della LND Giancarlo Abete.

"Vedere la Puglia al centro del calcio giovanile nazionale è motivo di grande orgoglio", ha dichiarato Giulitto. "Bari e i comuni dell'area metropolitana sono pronti a mettere a disposizione strutture e la nostra tradizionale ospitalità. Il calcio dilettantistico rappresenta l'anima più pura di questo sport: quella del sacrificio e del fair play. Sarà inoltre un momento per mostrare ai visitatori la bellezza del nostro territorio e promuovere insieme la Città metropolitana di Bari e le sue comunità."

I numeri e le novità di questa edizione:
Oltre 2000 giovani atleti provenienti da tutta Italia.
Cerimonia inaugurale d'eccezione il 27 marzo nella cornice suggestiva delle Grotte di Castellana.
Mascotte ufficiale: il Gallo "Cucù", simbolo di una Puglia accogliente e vivace.

Il Torneo sarà una competizione sportiva di rilievo ma anche un'occasione unica di promozione turistica e sociale per tutto il territorio metropolitano. Un "trampolino di lancio" per i campioni di domani e una vera scuola di vita per tutti i partecipanti.