Bari-Catanzaro, equilibrio nei precedenti. In formazione torna Antenucci

Vivarini cerca la prima vittoria contro Grassadonia. Fra i titolari pronti a rientrare Berra e Scavone

mercoledì 23 ottobre 2019 11.50
A cura di la redazione
Big match questa sera al San Nicola, dove il Bari ospiterà il primo Catanzaro targato Gianluca Grassadonia, che ha preso le redini della squadra calabrese dopo l'esonero di Auteri. Entrambe le squadre sono alla ricerca di punti pesanti per accorciare le distanze in vetta alla classifica e mettere benzina nel serbatoio in una settimana con tre impegni di campionato. Fischio d'inizio alle 20:45 agli ordini dell'arbitro Daniele Rutella di Enna.

Bari-Catanzaro, curiosità statistiche


Regna il massimo equilibrio nei precedenti fra Bari e Catanzaro. Nelle 37 partite disputate fra biancorossi e giallorossi il bilancio è di 11 vittorie Bari (di cui 9 in casa), 10 vittorie Catanzaro (6 in Calabria) e 16 pareggi (6 in casa del Bari). Avanti più nettamente il Bari nel computo delle reti segnate: 36 totali per i biancorossi, di cui 27 in casa, e 29 dai giallorossi (13 volte in goal a Bari). Ultimi incontri ufficiali fra le due squadre nella stagione 2005/2006 in serie B: fu 1-0 Bari al San Nicola e 0-0 a Catanzaro.

Grassadonia è "bestia nera" per Vivarini: l'attuale tecnico del Bari mai è uscito vittorioso nei 5 incroci ufficiali contro Grassadonia. In bilancio 1 pareggio e 4 successi del neo-coach giallorosso, le cui squadre hanno sempre segnato nei 450' presi in esame, 9 gol totali. Vincenzo Vivarini – da allenatore – affronta oggi per la terza volta il Catanzaro, contro cui non ha mai vinto; nei 2 precedenti datati 2011/12 quando il mister biancorosso allenava l'Aprilia, si registra un pareggio e una vittoria calabrese. Due i precedenti ufficiali, da allenatore, per Gianluca Grassadonia contro il Bari con altrettanti pareggi per 2-2, quando guidava in B la Pro Vercelli, stagione 2017/18.

Il Bari non ha precedenti con l'arbitro Rutella. Uno solo, invece, per i calabresi: Catanzaro-Monopoli 1-0 serie C 2018/19.

Bari-Catanzaro, le probabili formazioni


Qui Bari - Sorride a metà Vivarini in vista della partita di stasera. Il tecnico biancorosso recupera Scavone e Antenucci ma perde Hamlili, bloccato da problemi muscolari al rientro dalla squalifica. Sarà comunque 3-5-2, con Sabbione-Di Cesare-Perrotta in difesa davanti al portiere Frattali. Sulla fascia destra torna Berra dopo un turno di riposo, mentre a sinistra altra conferma per Costa. In mediana i rebus maggiori: Scavone si riprende la maglia da titolare, con Schiavone in regia e uno fra Bianco (che potrebbe anche prendere il posto davanti alla difesa mandando in panchina proprio Schiavone) e Awua a completare il reparto. Al fianco di Antenucci in avanti ancora spazio a Simeri.

Bari (3-5-2): Frattali; Sabbione, Di Cesare, Perrotta; Berra, Bianco, Schiavone, Scavone, Costa; Simeri, Antenucci. All. Vivarini

Qui Catanzaro
- Riparte dalle certezze Grassadonia, chiamato a sostituire Auteri a 48 ore dalla partita di Bari. Sarà 3-4-3 per l'ex Pro Vercelli, che a centrocampo si affiderà a Statella, vecchia conoscenza dei biancorossi, e in attacco al tridente Kanoute-Fischnaller-Nicastro.

Catanzaro (3-4-3): Di Gennaro; Celiento, Riggio, Quaranta; Statella, Maita, Casoli, Favalli; Kanoute, Fischnaller, Nicastro. All. Grassadonia