Weekend a Bari, tutti gli appuntamenti per grandi e piccini

Dal giardinaggio al parco Gargasole agli appuntamenti con #BariSocialBook

venerdì 13 aprile 2018 17.01
Fine settimana ricco di eventi a Bari per tutti i gusti, e per tutte le età. Si inizia domani, sabato 14 aprile, dalle ore 10 alle 12.30, negli spazi del centro ludico per la prima infanzia "Don Tonino Bello", a Poggiofranco, si terrà un seminario di promozione della salute orale a cura dell'associazione di volontariato SOPHI - Solidarietà odontoiatrica per l'handicap e l'infanzia e dell'associazione culturale club AndiamoinOrdine (un network di oltre 600 odontoiatri di Bari e BAT), che da qualche anno collaborano attivamente con l'assessorato al Welfare del Comune di Bari.

Sempre domani proseguono le attività di giardinaggio e cura del giardino al Parco Gargasole nella ex Caserma Rossani, gratuite e aperte alla partecipazione dei cittadini di ogni fascia d'età. Dalle 10 l'associazione Garden Faber coordinerà le attività di messa a dimora di nuovi arbusti e piante aromatiche e di cura della vegetazione esistente, alberi e arbusti, piantata nei mesi scorsi. Si consiglia di portare guanti da giardinaggio e piccole zappe. Mentre alle 12 Francesca Mola, in arte Franziska Chef, esperta di cucina naturale e tradizionale, terrà un particolare laboratorio gastronomico sull'uso delle erbe spontanee nella tradizione culinaria. Nel corso di un pic-nic conviviale sul prato, attraverso racconti, degustazioni e performance, si rifletterà sull'antico legame fra cucina e territorio. I partecipanti sono invitati a portare pietanze da condividere.

Per quanto riguarda invece gli appuntamenti con #Barisocialbook: spazi sociali per leggere, promossi dall'assessorato comunale al Welfare in rete con enti ed istituzioni pubbliche e private, due sono gli appuntamenti rivolti ai più piccoli in programma questo weekend. Domani alle 17, in piazza Federico II di Svevia, l'autrice Carmen Mari, scrittrice di letteratura ragazzi, e l'illustratore Massimiliano Riva presenteranno il loro ultimo libro per bambine e bambini "Sempre fra le nuvole", Secop edizioni, con letture a cura dell'attrice Marianna Di Muro e atelier dell'illustratore Massimiliano Riva. Introdurrà l'incontro l'assessora al Welfare Francesca Bottalico.

L'evento, aperto a tutta la cittadinanza e sostenuto da Secop edizioni, vede direttamente coinvolti nella partecipazione i minori e le famiglie utenti dei Centri Servizi famiglie dei territori di Santo Spirito/San Pio, Carbonara, Carrassi ed è ospitato nell'ambito delle attività di animazione del territorio "di Piazza in Piazza" realizzata dal Centro Servizi Famiglie San Nicola Murat.

Domenica 15 aprile, invece, alle 11.30, Carmen Mari e Massimiliano Riva presenteranno "Sempre fra le nuvole" al pubblico di bambine bambini e famiglie presso la Biblioteca Ragazzi[e] del Comune di Bari nel parco di largo 2 Giugno, con letture animate e atelier dell'illustratore.