Venerdì di Passione, stasera la processione dell'Addolorata a Santo Spirito

Tutto l'itinerario completo

venerdì 22 marzo 2024
A cura di Gianluca Battista
Storicamente le marine di Santo Spirito e Palese mantengono loro tradizioni, quasi fossero comuni autonomi rispetto a Bari.
Questa sera, 22 marzo, nella marina nord del capoluogo si terrà la tradizionale processione del simulacro della Madonna Addolorata che, secondo la tradizione secolare del borgo, uscirà dalla chiesa dello Spirito Santo per "cercare" suo Figlio condannato alla messa in croce.

L'ITINERARIO
La partenza dal sagrato della chiesa dello Spirito Santo è prevista dunque per le 19.30 al termine della messa vespertina officiata da don Fabio Campione. Poi i portatori, accompagnati dalle pie donne delle Figlie di Maria, proseguiranno su corso Garibaldi, via Massari, via Conte Mossa, prima di svoltare per via Lucca. Quest'anno la processione dell'Addolorata la percorrerà in toto sino a via De Pascale, prima di ritornare sulla vecchia strada statale 16 adriatica, oggi via Napoli, che sarà percorsa sino all'intersezione con via Savona. A seguire il passaggio in via Suor Maria Lucchesi e quello in sul lungomare Cristoforo Colombo. Il rientro, come nella più antica tradizione santospiritese avverrà da corso Umberto I e da via Napoli, sino al rituale del saluto dell'Addolorata al popolo in preghiera. Iniziano così i riti preparatori alla Settimana Santa nel quartiere di Santo Spirito.