Vaccinazione al personale scolastico, chiuse alcune scuole a Bari

Alcuni istituti hanno preferito mettere tutti gli studenti in DDI, in vista anche di eventuali assenze causa effetti collaterali

martedì 2 marzo 2021 10.34
A cura di La Redazione
La settimana appena iniziata sarà caratterizzata a Bari dalla vaccinazione del personale scolastico, docente e amministrativo. E molte scuole, impossibilitate a conciliare didattica in presenza e vaccinazione del personale, hanno optato o per la completa chiusura, oppure per la DDI, compatibilmente con gli orari di vaccinazione comunicati ai docenti e con eventuali "effetti collaterali" che il vaccino AstraZeneca potrebbe causare. Cerchiamo di seguiti di dare contezza delle sospensioni comunicate dagli istituti con avvisi pubblici via sito istituzionale.

Il Comprensivo Aristide Gabelli di Santo Spirito ha comunicato che nei giorni 2 e 3 marzo non ci sarà alcuna attività didattica in nessun plesso dell'istituto, mentre il 4 marzo è prevista la DDI per tutti gli alunni (compresi alunni BES o con disabilità). La ripresa delle attività è prevista per venerdì 5 marzo. Saranno sospese invece tutte le attività didattiche e amministrative il 5 marzo all'Istituto Comprensivo Mazzini-Modugno, con ripresa delle attività il giorno 8 marzo.

Al quartiere Libertà, all'Istituto Comprensivo Perone-Levi, il 3-4-5 marzo gli alunni di tutti i plessi e di ogni ordine e grado si svolgerà la DDI. Le lezioni riprenderanno regolarmente in presenza (per chi ne ha fatto richiesta) a partire da lunedì 8 marzo. Nei 3 giorni di sospensione lo svolgimento della DDI da parte dil docente avverrà secondo un orario flessibile, compatibile con l'orario di somministrazione del vaccino e con le condizioni generali di salute del docente post-vaccino. A Carbonara, invece, l'Istituto comprensivo Giovanni Paolo II-De Marinis Carbonara oggi, 2 marzo, si svolge la vaccinazione e quindi l'attività didattica è sospesa. Nei giorni 3, 4 e 5 marzo 2021, le attività si svolgeranno a distanza e i docenti presteranno il loro servizio dal domicilio per maggiore tutela e, compatibilmente con lo stato di salute, cercheranno di assicurare comunque l'attività in DDI.

Vaccinazione nella giornata di ieri per il personale scolastico dell'Istituto Balilla-Imbriani. Per questo motivo, nei giorni 3, 4 e 5 marzo 2021, le attività si svolgeranno a distanza e i docenti, da casa e compatibilmente con lo stato di salute, cercheranno di assicurare comunque l'attività in Didattica Digitale Integrata.

L'Istituto comprensivo De Amicis-Laterza in via re David chiude la scuola i giorni 4 e 5 marzo, garantendo la DDI compatibilmente con eventuali problematiche legate alla somministrazione del vaccino cercheranno di assicurare la DDI. Ripresa delle attività prevista per lunedì 8 marzo.

A Palese, all'Istituto comprensivo Fraccacreta, sospensione della didattica in presenza il 4 e 5 marzo per infanzia, primaria e secondaria. Nessuna lezione online, le attività didattiche si svolgeranno attraverso il caricamento di materiali didattici per gli studenti, che ne fruiranno in modalità asincrona.