Una nuova facciata e una stagione da non perdere all'AncheCinema

Presentato il cartellone 2018/2019 e il concorso di idee per ridare vita e colore alla storico Teatro dei Ferrovieri, ex cinema Lucciola

mercoledì 19 settembre 2018 18.27
Sarà Daniele Sepe, con Giovanna Carone e Mirko Signorile, ad inaugurare il prossimo 6 ottobre, con il concerto di Farlibe Duo Feat, la nuova stagione di teatro, danza e musica del teatro polifunzionale AncheCinema. Diversi gli appuntamenti da non perdere da Tiziana Schiavarelli in Io, la seconda figlia, a Dino Abbrescia, da Ale e Franz ad Enrico Lo Verso fino alla musica di Serena Brancale accompagnata da Willie Peyote e tanto altro.

"Sono contento - ha dichiarato Silvio Maselli - di essere qui a presentare il cartellone di AncheCinema. Un luogo prezioso recuperato alla città dallo spirito imprenditoriale, la passione, l'impegno e l'investimento di non poco conto che Andrea Costantino e i suoi soci hanno compiuto in questi anni di rinnovata attività e di esercizio. L'ex Royal è un luogo dell'anima della città Bari e uno di quei pochi spazi sopravvissuti alla crisi devastante che alla fine degli anni 90 ha travolto le sale cinematografiche della città mettendo in ginocchio le monosale e cambiando per sempre il volto delle città. È appena il caso di ricordare la ubriacatura delle sale bingo che hanno lasciato morti e feriti nella città rovinando intere famiglie dedite al vizio del gioco. In questa ubriacatura, in questa follia alcuni edifici si sono salvati e non sono diventati garage e supermercati. Uno di questi è proprio AncheCinema, che si è salvato grazie allo straordinario impegno di giovani esperti del settore culturale e, soprattutto, audiovisivo del territorio".

"Coltivare un pubblico affezionato e creare un luogo accogliente - ha spiegato Andrea Costantino - sono gli obiettivi che continuiamo a perseguire sostenuti in questo percorso dalle istituzioni pubbliche. In particolare vorrei parlare del rifacimento della facciata del teatro e del concorso di idee che lanceremo a tal fine. Pensiamo infatti alla realizzazione di un giardino verticale, a un'installazione di street art e a un progetto di illuminazione artistica per i quali invitiamo sin d'ora i cittadini del quartiere, gli artisti e i professionisti a dare il proprio contributo per rendere sempre più condiviso questo spazio che appartiene a tutta la città".

La presidente Micaela Paparella ha concluso auspicando il successo di pubblico per la nuova stagione e confermando l'attenzione del Municipio alle attività del teatro polifunzionale e ai progetti di rinnovamento teatro che lo renderanno ancora più funzionale e innovativo.

IL CONCORSO DI IDEE PER IL RIFACIMENTO DELLA FACCIATA

L'AncheCinema, nato come progetto che pone al centro della propria attività l'innovazione, la sperimentazione e la contaminazione di linguaggi artistici e aggregativi, dopo aver proposto per i primi due anni alla città di Bari una programmazione polifunzionale di teatro, cinema d'autore, musica, danza e arti visive, a partire dalla prossima stagione 2018-2019 inaugurerà una serie di interventi che concretizzeranno ancora di più l'idea di "teatro polifunzionale". Idea che, per la prima volta nella città di Bari e sulla spinta di una virtuosa iniziativa privata, ha preso corpo all'interno dello storico Teatro dei Ferrovieri, ex cinema Lucciola, risalente al '35. Lo spazio è stato in parte rinnovato nel 2016, per poter accogliere oltre a spettacoli artistici, anche feste, congressi, eventi aziendali, dirette televisive, esposizioni e laboratori.

Nell'estate 2018 è partito un nuovo importante progetto di ristrutturazione che renderà l'AncheCinema, a partire da settembre, uno spazio ancor più polifunzionale e innovativo. Tra le novità più rilevanti che caratterizzeranno la prossima stagione ricordiamo:

- Il progetto club che trasformerà la sala teatro in sala adatta ad accogliere eventi in piedi e danzanti, grazie alle poltrone amovibili e alla nuova licenza;
- Il video-mapping sul soffitto della sala del teatro che permetterà di realizzare installazioni di video-arte immersiva e spettacoli di contaminazione tra vari linguaggi;
- Il rifacimento dello spazio espositivo, dell'impianto di areazione e del secondo ingresso;
- Il rinnovamento dell'angolo ristoro interno e la creazione di un secondo angolo ristoro nel giardino esterno;
- Il progetto di restyling della facciata del teatro sul Sottovia Quintino Sella.

La facciata del teatro sarà oggetto di un progetto di rifacimento. Tra le possibili soluzioni prospettate dall'AncheCinema: la realizzazione di un giardino verticale, installazioni di street art e illuminazione artistica. Questo progetto di riqualificazione urbana vuole contribuire al recupero di un'area molto trafficata e poco verde, che andrebbe ad affiancarsi al recupero di Corso Italia avviato dal Comune con il rifacimento delle botteghe delle FAL e ai lavori di Grandi Stazioni all'interno di Bari Stazione Centrale. La valorizzazione della storica facciata dell'ex-Teatro dei ferrovieri, grazie alla creazione di un angolo di arte e verde urbano, ha l'obiettivo di migliorare l'estetica e la vivibilità di una zona strategica del quartiere Libertà.

In quest'ottica la società AncheCinema invita i cittadini del quartiere, gli artisti, i professionisti e le realtà baresi più dinamiche a dare il proprio contributo per rendere ancora più condiviso questo spazio che appartiene a tutta la città. Si intende infatti avviare un concorso di idee per raccogliere e realizzare i progetti più coinvolgenti. Gli interessati possono inviare le proprie proposte qui: anchecinemastaff@gmail.com

Le proposte già pervenute in modo informale: Uno spazio culturale e di aggregazione è un'importante risorsa che contribuisce al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Cittadini che vengono così chiamati a farsi protagonisti di un intervento che mira a portare bellezza nel quotidiano di ognuno.