Un minuto di silenzio per le vittime della tragedia di Crans-Montana, il cordoglio del Sindaco di Bari
Anche gli alunni della scuola "Marconi-Hack" ricordano le giovani vittime
Ho scelto di condividere questo momento di raccoglimento con gli alunni della scuola "Marconi-Hack", con i quali avevo salutato l'avvio dell'anno scolastico. Proprio in questa scuola si era diplomato Andrea Liddi, vittima con Davide Capuozzo di un altro tragico avvenimento che ha colpito direttamente la comunità barese lo scorso fine settimana.
Quando ci lasciano dei ragazzi, il lutto non è mai solo privato, perché ogni giovane vita spezzata porta via una parte di quel futuro che appartiene a tutti. È in occasioni come queste che dovremmo abbandonare ogni giudizio e ritrovare la nostra capacità di vicinanza e solidarietà.
Il silenzio di oggi, nelle scuole, certo non restituisce ciò che è stato perduto. Ma può aiutarci a ritrovare umanità, a condividere il valore della vita, il rispetto reciproco e la consapevolezza che, a volte, bastano un gesto o un pensiero per sentirsi davvero vicini