Un master per assistenti sociali al San Paolo di Bari, da oggi è realtà

Romano: «La cultura migliora la vita delle persone e rende i quartieri periferici luoghi che contano», Schingaro: «Operazione che mi rende orgoglioso»

venerdì 17 gennaio 2020 17.15
Il quartiere San Paolo sede di un master universitario. Un progetto fortemente voluto dal presidente del Municipio III, Nicola Schingaro, che punta e rilanciare e riqualificare il territorio.

«Nel trasferimento di servizi e funzioni, oltre che di cuori e cervelli - commenta Schingaro - da queste parti stiamo provando a rovesciare il paradigma e a rilanciare un territorio per sua natura complesso, non facendo più affidamento sul vecchio slogan di "riportare le periferie al centro della città", ma dentro una visione più ampia di riqualificazione dei quartieri periferici sostenendo invece la necessità di "portare il centro della città nella periferia". L'idea di fare per la prima volta questo master al San Paolo è nata in concomitanza all'operazione di portare qui dei laboratori permanenti, all'interno dei corsi dei dipartimenti di Scienze Politiche dell'Università e DICATECh del Politecnico. Un'operazione che mi emoziona e mi rende orgoglioso».

«Tenere le lezioni universitarie qui al San Paolo - sottolinea l'assessore Paola Romano - è un segnale importante: la cultura migliora la vita delle persone e rende i quartieri periferici luoghi che contano, dove non solo dormire, ma vivere e costruire il futuro».

La prima edizione dello short master universitario "Organizzazione e programmazione sociale" promosso dal Municipio III è riservata agli assistenti sociali e organizzata nell'ambito della programmazione formativa del dipartimento Scienze Politiche dell'Università "Aldo Moro". Si terrà in un'aula allestita nella sede del Municipio III, in via Vincenzo Ricchioni 1, al quartiere San Paolo.