Tutti i rifiuti finiscono nell'indifferenziato? Amiu: «Sono contaminati, basta fare attenzione»

Scatta la polemica dopo le foto a Pane e Pomodoro. L'azienda di raccolta spiega: «Cosa che capita spesso, è un problema»

venerdì 14 giugno 2019 12.53
Cassonetti e carrellati di diverso colore a seconda della tipologia di rifiuti e un solo camion per raccogliere tutto? Nelle scorse ore è montata la polemica a Bari città dopo che sul web sono circolate delle foto scattate sulla spiaggia di Pane e pomodoro che ritraggono gli operatori Amiu mentre riversano in un unico camion dei rifiuti le frazioni differenziate.

raccolta amiu



A spiegare la situazione è stata la stessa Amiu, che prova a far chiarezza e tira le orecchie a chi non differenzia correttamente i rifiuti: «Le foto scattate a Pane e pomodoro, ma purtroppo capita anche in altre zone della città, riprendono gli operatori di Amiu Puglia che ritirano carrellati di rifiuti indifferenziati - scrivono su Facebook. Ebbene sì: è tutto indifferenziato. E così non dovrebbe essere. Nonostante i diversi colori che dovrebbero aiutare a distinguere il rifiuto da buttare nei cassonetti (blu per la carta, giallo per plastica e metalli, verde per il vetro e marrone per l'organico), i nostri operatori sono "costretti" a fare così in quanto le differenti frazioni sono "contaminate", cioè sono sporche oppure messe nel contenitore sbagliato».

Una situazione che, chiariscono da Amiu, «Purtroppo capita spesso e questo crea un problema nel momento del ritiro. Basterebbe dividere correttamente i rifiuti per permettere ritiri separati per le differenti frazioni e non dare così una percezione sbagliata ai tanti cittadini che, in queste ore, si stanno ovviamente chiedendo il perché di quelle immagini. Se ci sono dubbi sul conferimento, basta consultare il nostro sito www.amiupuglia.it oppure l'app Junker, scaricabile su smartphone gratuitamente. Seguire le regole e separare correttamente i rifiuti aiuta Amiu Puglia a svolgere ancora meglio il proprio lavoro e i baresi ad avere una spiaggia e una città sempre più pulite e vivibili».