Traghetto italiano in fiamme, gli aggiornamenti della Guardia Costiera

Ci sarebbero ancora 12 passeggeri dispersi. In partenza da Bari una unità disinquinante della flotta Castalia

sabato 19 febbraio 2022 9.58
Dopo l'incendio che ha colpito il traghetto partito da Igoumenitsa e diretto a Brindisi con 290 persone a bordo, si cercherebbero ancora 12 passeggeri dispersi. A confermare la notizia, come riporta l'emittente greca Skai, è stato il ministro della Navigazione della Grecia Yiannis Plakiotakis.

Intanto a bordo del traghetto le fiamme sono "sotto controllo", riportano dall'azienda, mentre la Guardia Costiera italiana sta supportando le operazioni di monitoraggio ambientale.

«Proseguono le attività di soccorso al traghetto Olimpia sotto il coordinamento delle Autorità greche - riferiscono dalla Guardia Costiera - Dopo l'evacuazione di questa mattina (ieri, ndr), sono state individuate altre 5 persone a bordo, in corso di recupero da parte dei rimorchiatori rimasti in zona per estinguere l'incendio.

La compagnia armatrice ha individuato una società per l'invio in zona di mezzi specializzati che contribuiranno allo spegnimento dell'incendio e avvieranno le operazioni di rimorchio dell'unità nel porto che verrà individuato dalle competenti Autorità straniere.



L'Italia continua a supportare la Grecia e l'Albania nella protezione ambientale, non solo con le attività di ricognizione aerea partite già nelle prime ore di questa mattina ad opera del velivolo ATR42 "MANTA" della Guardia Costiera italiana.

Infatti, in queste ore è partita da Catania anche Nave Diciotti della Guardia Costiera italiana per partecipare alle operazioni di spegnimento dell'incendio e di contenimento di eventuali inquinamenti in mare.

A supporto delle attività di protezione ambientale e antincendio, partirà da Bari, diretta in zona, anche una unità disinquinante della flotta Castalia che opera per conto del Ministero della Transizione Ecologica».