Trading online e Coronavirus: il punto di tradingcenter.it

Come la pandemia ha influenzato economia e mercati

lunedì 18 gennaio 2021 9.33
Nel corso del 2020 anche il mondo del trading online ha sentito gli scossoni provocati dalla pandemia di coronavirus. Il Covid-19 ha infatti rivoluzionato il nostro modo di vivere da tanti diversi punti di vista: a partire da quello legato alle relazioni sociali ed alla percezione della propria sicurezza, fino ad arrivare, purtroppo, al mondo del lavoro ed a quello degli investimenti.

Purtroppo sono davvero tante le realtà ad avere patito gli effetti del virus, facendo registrare chiusure impreviste, perdite di valore e, in certi casi, veri e propri fallimenti o chiusure. Per fortuna però esistono anche dei professionisti che sono stati capaci di approfittare delle opportunità a disposizione e che magari sono riusciti persino a crescere anche durante un'annata così difficile.

Covid-19 e trading online


Come il mondo del lavoro, anche il mondo economico ha dovuto confrontarsi con gli effetti del Covid-19. Anche in questo mondo infatti tantissime aziende quotate in borsa hanno visto il loro valore crollare in maniera semplicemente imprevedibile. Allo stesso tempo, come già accennato in precedenza, anche nel trading online alcune realtà sono comunque riuscite ad emergere, facendo registrare prestazioni semplicemente impressionante.

Stiamo parlando del cosiddetto "effetto Rally": un termine finanziario che si utilizza per descrivere dei picchi di valore capaci di annullare le perdite precedenti e di creare nuovo guadagno. Ebbene, le aziende protagoniste dell'effetto Rally nel 2020 sono soprattutto quelle appartenenti ad un settore specifico, che andremo ad analizzare nel dettaglio nel prossimo capoverso.

Azioni, tecnologia e faang


Le aziende ad avere registrato la maggiore crescita nel corso del 2020 sono, mediamente, quelle legate alla tecnologia. Aziende che, spesso, in finanza vengono descritte innanzitutto con l'acronimo FAANG: un termine che contiene le iniziali di veri e propri giganti del settore, capaci di rappresentare oltre un quinto dell'intera capitalizzazione di mercato, secondo quanto fornito dall'indice S&P 500.

Le aziende "contenute" nella parola FAANG sono Facebook, Apple, Amazon, Netflix e Google: le azioni di queste aziende non hanno smesso di crescere nonostante la pandemia e ad oggi sono molto ambite dai trader professionisti di tutto il mondo. Ovviamente tecnologia non vuol dire soltanto "FAANG". Al contrario, le Borse hanno avuto altri protagonisti capaci di prestazioni semplicemente eccezionali: si pensi, ad esempio, ad Elon Musk ed alla sua Tesla, colosso della produzione di auto elettriche. Si pensi, ancora, a Zoom, applicazione per la realizzazione di videochiamate online e, soprattutto, si pensi a NVIDIA: il leader dei semiconduttori, nel corso del 2020, è infatti riuscito a crescere del 61%.

Altre opportunità di investimento


Un altro settore ricco di aziende protagoniste del sopracitato effetto Rally è quello sanitario. Un settore che, purtroppo, è stato giocoforza protagonista di un 2020 all'insegna del coronavirus. In questo mondo le aziende protagoniste dei migliori risultati (e quindi quelle su cui puntare anche nel corso dell'anno in corso) sono innanzitutto Clorox e Regeneron Pharma. La prima è una ditta produttrice di salviette igienizzanti, riuscita a crescere del 45%; la seconda è un'azienda già protagonista ai tempi della lotta contro il virus Ebola, che, durante la pandemia da Covid-19, ha visto i suoi titoli crescere del 66%.

Chiudiamo questa breve rassegna di asset su cui puntare nonostante il momento di difficoltà con un azienda che racchiude in sé sia una componente tecnologica che una componente sanitaria. Stiamo parlando di DexCom, ovvero di un vero e proprio leader mondiale per quello che riguarda la realizzazione di monitor capaci di analizzare lo stato di salute di pazienti diabetici. Ebbene, DexCom è stata semplicemente la miglior azienda di tutto il 2020 ed è riuscita a fare registrare una crescita dell'85%.