Torna anche quest'estate "Nonni Freschi". Gli over 65 gratis alle Piscine Comunali

Servizio attivo dal 2 luglio al 31 agosto. Bottalico: «Un'iniziativa per contrastare caldo e solitudine»

venerdì 29 giugno 2018 12.37
A cura di Riccardo Resta
Dopo la felice sperimentazione dell'anno scorso, che ha visto pervenire al Comune numerose richieste, torna anche quest'anno "Nonni Freschi", l'iniziativa dell'Assessorato al Welfare a beneficio della popolazione anziana della città. Dal 2 luglio al 31 agosto gli over 65 potranno accedere gratuitamente alle Piscine Comunali nella fascia oraria 10-14, dal lunedì al venerdì.

Requisiti fondamentali per l'accesso al servizio sono la presentazione di un certificato medico emesso nel 2018, la residenza sul territorio comunale di Bari e il pagamento di soli 5 Euro come quota assicurativa.

Un'iniziativa, messa in atto in collaborazione con lo Stadio del Nuoto di Bari, che in un colpo solo contrasta il caldo e la solitudine, due dei più feroci nemici estivi della terza età. «Riteniamo che questa possa essere un'iniziativa che vada incontro alla salute degli anziani ma anche che crei favorevoli occasioni d'incontro», commenta Francesca Bottalico, assessore comunale al Welfare.

Si tratta solo di un primo tassello nel più ampio mosaico dell'offerta estiva comunale, che a partire da luglio si arricchirà di nuove iniziative a carattere sociale. «Nelle prossime settimane - annuncia Bottalico - inaugureremo "Bari Social Summer", un villaggio realizzato dal Welfare e dalle realtà territoriali cittadine presso la spiaggia di Pane e Pomodoro, che presenterà una serie di attività aggregative. Un modo per garantire momenti di relax e di socialità a non può andare in vacanza e trascorrerà l'estate a Bari».