Taglio dell'orario di lavoro del 18% per gli addetti alle pulizie, sit-in all'IKEA di Bari

Filcams Cgil: «La società ha assunto una immotivata ed irremovibile decisione di procedere alla riduzione del 18%»

sabato 25 luglio 2020 12.37
Cambio dell'appalto delle pulizie all'Ikea di Bari. Una modifica che ha messo in agitazione i dipendenti e i sindacati in seguito alla comunicazione della volontà di ridurre gli orari contrattuali dei lavoratori del 18%, con conseguenti ricadute sulle entrate degli stessi.

«Nel corso degli incontri sindacali del 21 e 23 luglio tenutisi con la Società Ideal Service (aggiudicataria a decorrere dal 27 luglio 2020 dell'appalto del servizio di pulizie dell'IKEA Retail Bari), al fine di espletare le corrette procedure per il cambio di gestione del suddetto servizio - sottolinea Francesco Potere di Filcams Cgil Bari - abbiamo chiesto alla società subentrante di assumere una posizione di buon senso mantenendo le stesse condizioni economiche e contrattuali della società uscente. La società Ideal Service, aggiudicataria dell'appalto, ha assunto invece una immotivata ed irremovibile decisione di procedere alla riduzione del 18% degli orari contrattuali dei lavoratori».

«Tale scelta aziendale - dichiara Antonio Ventrelli Segretario FILCAMS CGIL Bari - oltre che essere immotivata in quanto non sono mutate le condizioni prestazionali richieste dalla committenza IKEA, avrà ricadute negative sui già esigui redditi dei lavoratori ed è in contrasto con l'esigenza di garantire maggiore pulizia e sanificazione degli ambienti di lavoro per limitare i rischi di diffusione del virus Covid-19. Pertanto contrasteremo in ogni modo tale irragionevole scelta aziendale proclamando lo stato di agitazione del personale ed i sit-in di mobilitazione sindacale nei giorni 25 luglio e 26 luglio dinanzi al punto vendita IKEA. Abbiamo anche chiesto alla committenza IKEA di intercedere con carattere di urgenza con la Società Ideal Service per dirimere il conflitto sociale in atto».