Stazione Bari centrale, prende forma il sottopassaggio giallo. Decaro: «Aperto a ottobre»

L'amministratore delegato di Grandi Stazioni Silvio Gizzi: «Completato al 70 percento». Il sindaco: «Ricollegate due parti della città»

venerdì 12 aprile 2019 12.50
A cura di Riccardo Resta
Prende sempre più forma il sottopassaggio giallo, il primo che sarà fruibile da cittadini e viaggiatori nella nuova stazione di Bari centrale, interessata da un'opera di riqualificazione pressoché totale. «Il sottopassaggio giallo sarà aperto a ottobre», annuncia il sindaco di Bari Antonio Decaro, a margine del sopralluogo di questa mattina, accompagnato dall'amministratore delegato di Grandi Stazioni Rail, Silvio Gizzi.

«Stiamo terminando i lavori di questo sottopassaggio, e nel frattempo proseguono gli interventi negli altri due - dice Decaro. Questo passaggio permetterà un collegamento diretto fra due zone della città: estramurale Capruzzi e piazza Moro. Sarà, inoltre, garanzia di un collegamento molto più veloce per i viaggiatori che devono recarsi dalla stazione di Ferrovie dello Stato o da quella di Fse alla stazione di Ferrotramviaria e di Ferrovie Appulo-lucane».

[YOUTUBE]

Non solo sottopassaggi, però. L'opera di riqualificazione della stazione di Bari centrale prevede sia l'edificazione della nuova palazzina (pronta per metà) dal lato di via Capruzzi, sia un nuovo terminal bus. «Un intervento importante - continua il primo cittadino - che si unisce alla costruzione di una struttura che ridarà dignità a quel lato della stazione. L'anno prossimo, invece, inizieranno i lavori per il terminal bus extra-urbani, nella ex squadra rialzo».

Da punto di vista tecnico, «Il sottopassaggio è completo al settanta percento - spiega Gizzi. Da completare manca parte del collegamento fra il nuovo sottopassaggio e la stazione di Ferrotramviaria. Restano da fare, inoltre, solo le finiture. Si tratta di una struttura scatolare in cemento armato, realizzata per conci (blocchi di pietra squadrati, Ndr) sotto i binari, compatibilmente con l'esercizio ferroviario. Si sono quindi rese necessarie delle opere provvisionali per mantenere il binario man mano che si scavava per la realizzazione della nuova struttura di cemento armato. Una volta conclusa si attrezzerà con impianti e finiture».

Procedono spediti i lavori anche per l'approntamento della palazzina dal lato Capruzzi. Al piano terra l'edificio ospiterà locali che Grandi Stazioni darà in affitto per attività commerciali (bar, tabacchi, edicola, negozi vari), oltre alla biglietteria. Al piano superiore, invece, troveranno posto gli uffici privati, anch'essi con contratto d'affitto, e solo ove ce ne sarà necessità gli uffici di Grandi Stazioni Rail. «Questo fabbricato è stato quasi completato in termini strutturali - conclude Gizzi. Deve essere realizzata l'altra metà, a partire dal giugno del 2019, e poi tutte le finiture».
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale
Sopralluogo sottopassaggio giallo stazione centrale