Spazio13 compie sei anni, e la sua storia diventa un libro

Ieri la presentazione del volume. Romano: «Fonte di ispirazione per la nostra amministrazione»

sabato 16 luglio 2022 11.01
Spazio13 compie sei anni. Un bel traguardo per quella che è diventata una singolare esperienza di condivisione giovanile nella ex scuola Melo, nel quartiere Libertà. Ieri la festa di compleanno, con musica, animazione e giochi di ruolo; ma anche un'occasione buona per presentare il libro "Spazio13 - Una volta non c'era", che racconta la storia, il presente e i valori di Spazio13. Un volume che contiene le testimonianze dirette della comunità e i progetti sostenuti in questi sei anni, con un racconto e una grafica che sono il bilancio del workshop che si è tenuto a novembre 2021.

Paola Romano, assessore comunale alle Politiche giovanili, ricorda «La storia di come è nato questo luogo sperimentale per i giovani ma allo stesso tempo rilanciando, dandoci nuovi obiettivi per il futuro. Spazio13 nasce in una scuola in parte inutilizzata, con l'obiettivo di restituire ai giovani della città un luogo dove sperimentare, imparare, stare insieme e sentirsi protagonisti della propria generazione».

Romano commenta: «In questi sei anni si sono moltiplicate le attività e le realtà che compongono la comunità: dal doposcuola gestito da Pirati alla scuola di rap; dal volontariato europeo al teatro sociale. Più di 1000 persone hanno lavorato o hanno curato una di queste attività in modo temporaneo e circa un centinaio vive stabilmente in questo luogo, contribuendo allo stesso tempo alla rigenerazione del quartiere Libertà. Spazio13 è una fonte di ispirazione anche per la nostra amministrazione: stiamo infatti costruendo tante altre iniziative per offrire sempre più spazi, fisici e di inclusione sociale, ai nostri concittadini più giovani».