Spacciavano droga in casa: due arresti nel quartiere San Pio

In manette un 29enne e un 21enne, poi rimesso in libertà. Sequestrate 53 bustine per un peso di circa 58 grammi

venerdì 4 marzo 2022
Facce sconosciute nel quartiere. Volti nuovi, sempre nella stessa abitazione. I sospetti, i controlli ed alla fine due arresti per droga. A finire in manette sono stati il 29enne Dante Mazza, su cui vi è il peso specifico di numerosi precedenti penali alle spalle, e il 21enne D.L. (il primo residente ad Oria, il secondo a Giovinazzo).

Entrambi, da circa un mese, avevano deciso stranamente di condividere un'abitazione in via della Solidarietà, nel quartiere San Pio a nord di Bari. Su entrambi, gli occhi dei militari della Stazione di Santo Spirito, si erano posati già da diversi giorni. E, una volta effettuata la perquisizione, giovedì scorso, sono state trovate 53 bustine di hashish, per un peso di 58 grammi, una cipollina di cocaina, oltre a materiale utile per il confezionamento. Tutto, ovviamente, finito sotto sequestro.

Ma i controlli non sono finiti lì. Nell'auto del 21enne, un'Audi A6, i Carabinieri hanno trovato la somma di 100 euro ed un foglio su cui erano annotati nomi e cifre, ipotetica contabilità, per gli inquirenti, dell'attività illecita. Entrambi sono stati dichiarati in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e poi trasferiti nella casa circondariale di Bari: i due arresti sono stati convalidati dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale del capoluogo, Luigia Lambriola.

La Gip ha però ordinato la scarcerazione del 21enne, assistito dall'avvocato Tiziano Tedeschi, perché «non v'è alcuna certezza in ordine alla consapevolezza» del giovane sulla «detenzione della droga del co-indagato, né è possibile ravvivarsi nella condotta un contributo causale concreto delle attività illecite» del 29enne.