Sisto: «Simeone Di Cagno Abbrescia indelebile pezzo di storia cittadina»

In tanti alla camera ardente allestita a Palazzo di Città

sabato 30 marzo 2024 14.52
A cura di Gianluca Battista
In centinaia hanno fatto visita al feretro di Simeone Di Cagno Abbrescia, allestito a Palazzo di Città. In queste ore sono stati tanti coloro i quali, dentro e fuori dal mondo istituzionale e della politica, hanno voluto rendere omaggio all'uomo che ha di fatto cambiato il modo di pensare alla città, sdoganando tante aree della città vecchia e riportando i baresi perbene a viverla in serenità.

«Simeone Di Cagno Abbrescia - ha commentato il vice ministro alla Giustizia, senatore e coordinatore di Forza Italia a Bari, Francesco Paolo Sisto - è stato un grande sindaco, capace di guidare la città di Bari con saggezza e competenza e di gettare quei semi che hanno consentito il rinvigorimento di entusiasmi e attività. La sua scomparsa ci toglie, solo apparentemente, un pezzo della storia cittadina, perché quegli anni, con al fianco Pinuccio Tatarella, sono stati e resteranno per sempre davvero magici».

«Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Simeone Di Cagno Abbrescia, già parlamentare di Forza Italia e sindaco di Bari - ha detto il senatore di Forza Italia, Dario Damiani -. Aderì subito al progetto politico di Silvio Berlusconi e nel 1995 fu eletto sindaco del capoluogo pugliese nella prima elezione diretta con voto dei cittadini. Amava Bari riamato, grazie a lui nel centro storico della città fu avviata la rivoluzione che tutti oggi ammiriamo. Per due legislature era stato anche deputato nelle file del nostro partito. Bari e la Puglia perdono un autorevole punto di riferimento politico, stimato da tutti. Sentite condoglianze ai familiari».