Si rinnova il miracolo di San Nicola a Bari, prelevata la Santa Manna

Cerimonia religiosa nel pomeriggio di oggi presieduta dal vescovo Giuseppe Satriano alla presenza delle autorità

domenica 9 maggio 2021 18.49
A cura di La Redazione
In una basilica che ha potuto accogliere solo 130 fedeli, si è rinnovato il miracolo di San Nicola. Nel pomeriggio di oggi è stata celebrata la santa messa dal vescovo Giuseppe Satriano, e al termine della cerimonia c'è stato il prelievo della Santa Manna, il miracoloso liquido "sudato" dalle ossa di San Nicola.

Presenti le autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Bari, Antonio Decaro, il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, e il prefetto di Bari, Bellomo. La cerimonia è stata trasmessa sul sito della basilica di San Nicola, e in televisione, così da permettere ai fedeli di assistere nonostante il Coronavirus, anche se da casa propria.

A compiere il rituale, come ogni anno, è stato il priore della basilica, padre Giovanni Distante, che si è calato nella cripta della chiesa pontificia, per offrire l'ampolla al vescovo Satriano.

«Ho chiesto che questa tempesta che sta sconquassando le nostre vite possa passare grazie all'intercessione di San Nicola», ha detto Monsignor Satriano al termine della cerimonia.