Si allontanano da casa, minori rintracciati dalla polizia ferroviaria in stazione a Bari

Una ragazza di 16 anni e un minore residente in una comunità di Tricase sono stati tranquillizzati, rifocillati e assistiti dagli agenti

mercoledì 23 gennaio 2019 11.28
Due minori allontanatasi dalle rispettive residenze sono stati ritrovati dagli agenti della polizia ferroviaria nella stazione di Bari. In due distinte operazioni, portate a compimento nei giorni scorsi, sono stati, infatti, rintracciati due minorenni di cui i familiari avevano denunciato l'allontanamento.

Il primo allontanamento si è verificato la notte di giovedì 17 gennaio. Una ragazza sedicenne barese ha abbandonato la propria dimora familiare, senza più dare notizie di sé, verosimilmente a causa di alcune incomprensioni relazionali. Le ricerche prontamente avviate dalla Polizia Ferroviaria di Bari sono proseguite per l'intera giornata e l'indomani, nel pomeriggio, la ragazza veniva rintracciata dai poliziotti che l'hanno riaffidata ai genitori rimasti in trepidazione per la sua sorte.

Ieri 22 gennaio un altro minorenne è stato rintracciato nei pressi della Stazione Centrale di Bari, dopo essersi volontariamente allontanato da una Comunità di Tricase ove si trovava affidato. Anche in questo caso la Polizia Ferroviaria, dopo avere ricevuto la segnalazione di allontanamento del ragazzo, si metteva alla ricerca dello stesso e, dopo averlo rintracciato, lo riaffidava agli operatori della citata Comunità.

In entrambe le occasioni i minori scomparsi, dopo essere stati localizzati, sono stati avvicinati dai poliziotti della Polizia Ferroviaria di Bari con molta accortezza per evitare delle reazioni inconsulte o ulteriori fughe. Dopo essere stati tranquillizzati, rifocillati ed assistiti, si è provveduto a prepararli all'incontro con i loro familiari o affidatari per facilitare il rientro nella famiglia d'origine e nella comunità dalla quale si erano allontanati.