Si accende l'albero all'ex Fibronit, Leccese: «Sia un Natale di rinascita»

Soddisfazione da parte dela comitato cittadino, parco pronto a metà del prossimo anno

mercoledì 10 dicembre 2025 8.05
A cura di Elga Montani
Si è illuminato ieri sera l'albero di Natale del nascente Parco della Rinascita. Un evento di forte valenza simbolica, organizzato dal Comitato Cittadino Fibronit nell'area del futuro Parco della Rinascita, nell'ex stabilimento Fibronit.
L'albero di Natale, posizionato nel cuore del sito bonificato, rappresenta un simbolo della rinascita e dell'affermazione di un futuro verde e sano per Bari. All'evento parteciperanno, oltre al sindaco Leccese, rappresentanti dell'amministrazione comunale e municipale, del Comitato Cittadino Fibronit e delle aziende appaltatrici Co.Bar. e De Grecis, che hanno reso possibile l'installazione.

«Accendiamo anche qui le atmosfere natalizie, perché sia un Natale veramente di rinascita - ha sottolineato il sindaco Vito Leccese -, soprattutto in questo luogo che a metà dell'anno prossimo rappresenterà il polmone verde più importante all'interno del centro abitato. È un segnale su speranza e soprattutto della capacità dei baresi di aver avuto una visione rispetto alla necessità di trasformare questo luogo da luogo di morte a luogo di rinascita».

«L'immagine dell'albero che si accende sull'area della ex Fibronit, destinata a diventare il Parco della Rinascita, è già di per sé un messaggio fortissimo - aggiunge Nicola Brescia del Comitato cittadino Fibronit -: dove un tempo c'era dolore e pericolo, ora splende la luce del futuro. È la dimostrazione tangibile che la rinascita è non solo possibile, ma è già in atto. Il dettaglio più toccante e significativo è la voce del bambino che scandisce il conto alla rovescia. Il bambino, con la sua innocenza e la sua energia, incarna perfettamente il futuro stesso della comunità. Non solo lui e la sua generazione erediteranno e vivranno il nuovo parco, ma saranno anche i custodi di questo luogo e del suo significato storico. È un gesto che lega il presente della bonifica alla promessa di un domani più verde e sicuro. L'emozione che traspare da questo video celebra non solo il Natale, ma soprattutto la vittoria della vita e della determinazione cittadina su un passato difficile».