Settimane sante patrimonio della Regione Puglia, c'è l'ok del Consiglio

Il provvedimento ha come obiettivo tutelare e far conoscere l’importanza del patrimonio immateriale per la comunità

martedì 18 febbraio 2020 15.40
Con 29 voti favorevoli è stata approvata all'unanimità la proposta di legge che promuove interventi di tutela e valorizzazione dei riti pasquali: «le settimane sante pugliesi patrimonio immateriale della regione».

Il provvedimento scaturisce dalla necessità di tutelare, valorizzare e far conoscere l'importanza del patrimonio immateriale per la comunità regionale pugliese. Il riferimento è alle: «Processioni di statue, cortei di donne velate e di uomini incappucciati, di ali di folla silenziose e commosse, di musiche funebri e solenni suonate da bande musicali, che animano le strade, richiamano folle numerose e turisti provenienti da molti luoghi». Sono previsti contributi e finanziamenti per attività di studio e attività culturali legati ai riti della settimana santa, per gli eventi, per percorsi di formazione e approfondimento delle origini della ritualità, per la realizzazione di cd dvd e app o altro materiale multimediale contenete notizie utili a quanti intendono assistere allo svolgimento degli eventi. Per il primo anno è previsto un finanziamento di 250 mila euro, per quelli successivi si provvederà nell'ambito delle previsioni nella legge di bilancio annuale e pluriennale.

«Sono soddisfatto per il risultato ottenuto - sottolinea il consigliere Liviano, primo firmatario della proposta - perché la legge punta a valorizzare l'immenso patrimonio artistico, culturale e religioso che caratterizza le Settimane sante pugliesi e che vede in quella di Taranto, con il pellegrinaggio dei perdoni e con le due vie crucis del Giovedì e del Venerdì santo, una delle espressioni più alte della pìetas religiosa».

«Una legge che va nella giusta direzione: promuovere e sostenere un segmento importante ma non secondario della nostra offerta turistica - aggiunge Il consigliere regionale di Senso Civico – Un nuovo Ulivo per la Puglia, Giuseppe Turco - La legge di tutela e valorizzazione dei riti della Settimana Santa approvata dal Consiglio Regionale è una straordinaria opportunità. Mi piace soprattutto la parte in cui è prevista e sostenuta la produzione di materiale informativo, di percorsi mirati per la diffusione e conoscenza di tradizioni così antiche e tramandate di generazione in generazione. La Puglia deve investire sulle sue peculiarità e questa legge ha tutte le caratteristiche per sostenere questo obiettivo».