Scuola, dal Governo arrivano 2,2 milioni per la città di Bari

I fondi serviranno a finanziare interventi per garantire la ripresa e lo svolgimento dell’attività scolastica in sicurezza nell’anno scolastico 2020-2021

domenica 7 giugno 2020
«Alle scuole di Bari e provincia è stato assegnato un totale di 7,9 milioni di euro dal Governo con la finalità di finanziare interventi per garantire la ripresa e lo svolgimento dell'attività scolastica in sicurezza nell'anno scolastico 2020-2021».

A sottolinearlo la deputata Francesca Anna Ruggiero (M5S): «Si tratta di una misura importante perché i dirigenti scolastici possano disporre delle finanze necessarie per preparare le scuole alla riapertura nel prossimo anno scolastico. Alcune delle somme totali destinate alle scuole del barese raggruppate per città sono le seguenti: alle scuole di Bari sono stati attribuiti 2,2 milioni di euro, a Bitonto 365 mila euro, a Modugno 198 mila euro, a Palo del Colle 76 mila euro, a Bitritto 34 mila euro, a Bitetto 74 mila euro, a Noicattaro 82 mila euro, a Capurso 47 mila euro, a Toritto 27 mila euro, a Valenzano 111 mila euro, a Triggiano 144 mila euro, a Casamassima 66 mila euro. Queste risorse potranno essere impiegate per l'acquisto di dispositivi di protezione, igienizzanti, pulizia, ma anche per la formazione e l'aggiornamento del personale, lavoro agile e sicurezza nei luoghi di lavoro, servizi di assistenza medico-sanitaria e psicologica, strumenti digitali per l'adeguamento dei laboratori»

«Si potranno anche effettuare - conclude - interventi di manutenzione e saranno finanziabili misure in favore della didattica per gli studenti con disabilità e disturbi specifici di apprendimento. A questi fondi si vanno ad aggiungere quelli stanziati per le scuole paritarie e per lo svolgimento degli Esami di Stato. Un'emergenza straordinaria richiede interventi straordinari, anche nel mondo della scuola, perché questa possa riaprire nella massima sicurezza per tutti».